Eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale

Pubblicato l’Avviso 2025 per la realizzazione di Eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale

Le risorse per l’anno 2025 ammontano a € 6.500.000,00. Allo scopo di semplificare la partecipazione all’Avviso, le domande dovranno essere effettuate solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione dal Dipartimento per lo Sport. L’accesso alla Piattaforma informatica dedicata, consentito a partire dalle ore 14:00 del giorno 8 maggio 2025.

Ultime notizie

Sport e Periferie 2025 5 maggio 2025

Grande successo dell’Avviso Sport e Periferie 2025

Nelle sole prime due ore di apertura della piattaforma, per la sola linea A (a sportello) sono state già presentate n. 130 candidature, per un importo complessivo di contributi richiesti pari ad € 141.122.709,57. Il fabbisogno di impiantistica sportiva rimane straordinariamente di attualità.

Sport e Periferie 2025 28 aprile 2025

Sport e Periferie 2025: pubblicate le FAQ

Sono state pubblicate le prime risposte alle F.A.Q. pervenute: prima di presentare la propria candidatura o prima di inoltrare quesiti analoghi, si invita a leggerle con la massima attenzione.

Riforma dello sport 17 aprile 2025

Pubblicato il terzo elenco delle mansioni

Pubblicato il terzo elenco delle mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva ai sensi dell’art. 25 comma 1-ter del d. lgs. 36/2021, sulla base dei regolamenti tecnici delle singole discipline sportive, comunicate dalle FSN e dalle DSA, anche paralimpiche, al Dipartimento per lo Sport.

Sport e Periferie 2025 11 aprile 2025

Pubblicato il nuovo Avviso “Sport e Periferie 2025"

Pubblicato l'Avviso "Sport e Periferie 2025" per promuovere lo sviluppo di infrastrutture sportive e favorire l'inclusione sociale, il benessere e la coesione delle comunità locali. Dal 5 maggio 2025 sarà possibile caricare le proposte progettuali in Piattaforma.

Contributi e patrocini 22 marzo 2025

Sponsorizzazioni sportive 2023-1° trimestre. Pubblicato il secondo elenco dei beneficiari del credito di imposta.

Pubblichiamo il secondo elenco dei soggetti che hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive anno 2023 1° trimestre (codice tributo 6954), dopo aver proceduto alle necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.

Manifestazione di interesse 13 marzo 2025

Invito alla presentazione delle domande per la selezione di 4 componenti del nucleo per il supporto nella valutazione tecnica delle candidature pervenute per la realizzazione di grandi eventi sportivi a carattere internazionale

Si pubblica l’Avviso per la manifestazione d’interesse per la selezione di 4 componenti del Nucleo per il supporto nella valutazione tecnica delle candidature per la realizzazione di grandi eventi sportivi a carattere internazionale per cui viene richiesto un contributo pubblico superiore a 5 milioni di euro.

In evidenza

Bonus mamme

Per assicurare il principio delle pari opportunità nel settore sportivo e garantire il diritto di conciliare la carriera sportiva con il ruolo di madre, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri promuove il sostegno alla maternità delle atlete non professioniste, attraverso l’erogazione di un supporto economico appositamente previsto all’interno del Fondo unico a sostegno del movimento sportivo italiano.

Erasmus +

ll programma Erasmus+ è pienamente operativo dal gennaio 2014. Il via libera è stato dato dai Ministri dei 28 paesi UE riuniti nel Consiglio Competitività martedì 3 dicembre 2013 facendo seguito all'approvazione da parte del Parlamento europeo.

Nuova Piattaforma Avvisi e Bandi

È online la nuova piattaforma del Dipartimento dello Sport dedicata agli avvisi e bandi.

PNRR - Sport ed inclusione sociale

Incrementare l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso la realizzazione o la rigenerazione di impianti sportivi che favoriscano il recupero di aree urbane

Riconoscimento qualifiche professionali estere

Informazioni, modulistica e comunicazioni per accompagnatori di media montagna, aspiranti guide alpine, guide alpine, guide vulcanologiche e maestri di sci

Sport e periferie

Obiettivo dell'iniziativa è quello di finanziare interventi sul territorio con lo scopo di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché di migliorare la qualità urbana e riqualificare il tessuto sociale, anche attraverso la promozione di attività sportiva.

Lo sport riparte

Linee guida e protocolli per la ripartenza delle sport dopo l'emergenza COVID-19

Erasmus +

Programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport

Vitalizio Onesti

Assegno straordinario vitalizio per meriti sportivi

Fondo unico movimento sportivo

Risorse destinate al finanziamento di progetti per il potenziamento dello sport

Tavolo tecnico per la tutela dei minorenni nel mondo dello sport

Promuovere una policy a tutela dei minorenni che praticano sport

Recognition of Professional Qualifications

information and other for the recognition of foreign professional qualifications

Enti sportivi vigilati

Torna all'inizio del contenuto