Esplora contenuti correlati

Edizione 2018

Il 2018, per il quarto anno consecutivo, vede l’Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri impegnato in qualità di coordinatore nazionale per la realizzazione del progetto denominato "Settimana europea dello sport".

L’iniziativa, il cui motto è #BEACTIVE – Lo sport è vita, mira a sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'attività fisica e del benessere individuale invitandoli a rimanere attivi a prescindere dall'età e dal livello di preparazione o di forma fisica, volendo coinvolgere l'opinione pubblica in merito ai vantaggi che l'essere attivi può offrire.

L’edizione italiana di quest’anno vede la realizzazione in ogni regione di numerosi eventi sportivi, convegni e workshop al fine di invitare i cittadini a praticare l'attività fisica e lo sport quali strumenti per promuovere il benessere della persona e l'inclusione sociale.

L'Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato nel proprio sito web istituzionale l'elenco di tutte le manifestazioni connesse alla Settimana europea dello sport.

Dal 1 settembre al 15 ottobre tutti i cittadini hanno, dunque, la possibilità di provare e cimentarsi nelle diverse discipline sportive attraverso i numerosi eventi che si stanno realizzando sul territorio nazionale.

Per il 2018, in Italia sono previsti circa 100 eventi realizzati con il claim #BEACTIVE – Lo sport è vita sotto l'egida dell'Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e che vedranno una significativa partecipazione della cittadinanza che si stima intorno ad 1 milione di persone di ogni età.

Il programma di eventi prevede anche la notte bianca dello sport #BEACTIVE, prevista il 29 settembre in tutte le regioni italiane.

Praticare lo sport è ormai più di un hobby, è un'attività connessa al miglioramento della qualità della vita dei singoli e della società nel suo complesso essendo un efficace strumento per favorire la formazione, l'integrazione e l'inclusione sociale.

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE INIZIATIVE NAZIONALI

Commissione europea , Unione europea
Torna all'inizio del contenuto