Esplora contenuti correlati

Dal 23 al 30 settembre 2020 torna protagonista la Settimana europea dello sport

Lanciata nel 2015 dall'Unione europea, ogni anno dal 23 al 30 settembre la Settimana europea dello sport promuove lo sport e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei.

I singoli Governi sono finanziati direttamente dall'UE per la realizzazione delle attività in programma. In Italia l’owner del progetto è il Dipartimento per lo Sport, che sarà supportato da Sport e Salute per la pianificazione e l’implementazione del progetto.

Dopo l’edizione da record dello scorso anno, questa particolare edizione del 2020 si è resa più che mai necessaria a causa delle attuali e particolari circostanze legati alla diffusione del Covid 19. Considerando le restrizioni vigenti in tema di eventi in presenza, il progetto si focalizzerà sulla promozione dell’aggregazione sportiva, incentivando workout, allenamenti e flashmob sportivi sull’intero territorio nazionale.

Il progetto sposa inoltre i Social Development Goals presenti nell’Agenda 2030 dell’ONU, favorendo diverse e specifiche modalità di svolgimento dell’attività fisica e sportiva, considerata elemento centrale per lo sviluppo psicofisico delle persone.

Durante la Settimana europea dello sport presso il Parco Sportivo del Foro Italico verranno incentivate le pratiche sportive spontanee ed individuali; tra le attività previste spiccano:

  • Un palinsesto di eventi e corsi per l’introduzione alla pratica sportiva 
  • La #BeActiveNight, in programma il 26 settembre 
  • Introduzione al gioco del tennis all’interno del Centrale del Tennis e della Foro Italico Arena
  • Introduzione alle discipline natatorie presso la piscina del Parco Sportivo del Foro Italico

Sarà possibile seguire tutte le attività e ricevere informazioni sulla partecipazione al Progetto sui canali web e social di Sport e Salute ed attraverso gli hashtag ufficiali della manifestazione:

#BeActive #BeActiveAtHome #BeActiveNight

Gli Internazionali BNL d’Italia di tennis, organizzati dalla Federazione Italiana Tennis e da Sport e Salute, hanno sposato il progetto e promuoveranno la Settimana europea dello Sport attraverso specifici messaggi veicolati attraverso i canali web e social dell’evento e attraverso i social media degli atleti partecipanti.

Be Active!


Contatti: ewos2020@sportesalute.eu

IL COMUNICATO STAMPA (pdf)

Torna all'inizio del contenuto