Concorso Nazionale "Onesti nello Sport"

6 marzo 2023

Lanciata l'XI edizione del Concorso Nazionale "Onesti nello Sport", promossa dalla Fondazione Giulio Onesti - Accademia Olimpica Nazionale Italiana in collaborazione con il CONI, realizzata nell’ambito del protocollo di intesa firmato il 15 febbraio tra il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il Presidente della Fondazione Giulio Onesti - Accademia Olimpica Nazionale Italiana, Franco Carraro.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari, per l'a.s. 2022/2023.
Il tema di questa edizione è "Lo sport è di famiglia". Lo sport, dunque, visto come un luogo di incontro e di scambio generazionale, in cui ognuno può sentirsi accettato, valorizzato e guidato nel proprio percorso di sviluppo, educazione e salute. Lo sport può trasmettere valori educativi fondamentali come solidarietà, rispetto e inclusione all'interno della famiglia. Tifare insieme durante una gara, provare un nuovo sport, condividere una passione: lo sport è lo strumento che aiuta a divertirsi insieme e a rafforzare legami.
Per partecipare al concorso è necessario produrre un elaborato multimediale utilizzando le nuove tecnologie, simbolo delle giovani generazioni; sarà possibile iscriversi entro il 5 maggio 2023 e inviare i propri lavori entro il 25 maggio 2023. Gli studenti dovranno essere supportati da docenti di qualsiasi ambito disciplinare e saranno valutati sulla base dell'originalità, dell'innovatività e della qualità generale degli elaborati.
I vincitori del concorso saranno premiati con un viaggio per assistere a un evento di rilievo internazionale legato allo sport che si svolgerà nel corso del 2023.
Per ulteriori informazioni in merito alla partecipazione consultare la pagina dedicata sul sito della Fondazione Onesti.

Onesti nello sport
Torna all'inizio del contenuto