Firmato l'accordo tra Dipartimento e CIP per l’acquisto di ausili per l’avvio alla pratica sportiva - anno 2023

19 luglio 2023

Il Dipartimento per lo Sport e il Comitato Italiano Paralimpico hanno sottoscritto l’accordo per le attività di supporto da realizzare, anche grazie alla collaborazione di Inail, per l’utilizzo delle risorse - pari a € 1.500.000,00 - previste dall’articolo 7 del D.P.C.M 24 marzo 2023 e finalizzate all’acquisto di ausili per l’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità.

Non appena l’Accordo sarà efficace, si potrà accedere ai contributi nelle modalità che verranno rese note su questo sito.

“La firma di questo accordo con il Comitato Italiano Paralimpico – dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi - consente di rafforzare le azioni finalizzate al potenziamento non solo dell’avviamento alla pratica sportiva degli atleti con disabilità, ma alla diffusione della stessa. Gli aggiornamenti della banca dati  e la revisione della piattaforma online già predisposta permetteranno di ottimizzare le richieste per il conferimento in comodato d’uso gratuito degli ausili sportivi. L’assegnazione quindi della somma di 1.500.000,00 euro per l’acquisto di questi ausili è un ulteriore passo avanti nel percorso intrapreso per far diventare lo sport sempre più di tutti e per tutti, strumento di coesione e inclusione, che sono certo troverà un ulteriore momento di solennità e responsabilizzazione con l'ingresso dello Sport in Costituzione, ma anche con l’inserimento dello sport paralimpico nel programma dei Giochi della gioventù”.

CIP , Comitato italiano paralimpico
Torna all'inizio del contenuto