Esplora contenuti correlati

Amministrazione trasparente

È impegno dell'Ufficio per lo sport fornire ai cittadini la più ampia trasparenza circa le attività svolte.

La trasparenza amministrativa è lo strumento più efficace per avvicinare le istituzioni ai cittadini, consentire il controllo sociale sull’operato delle pubbliche amministrazioni e prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità e di corruzione.

Con la trasparenza intendiamo quindi consentire la conoscenza reale dell’attività ed il controllo su di essa. Gli interessati potranno così accedere alle informazioni relative ai procedimenti ed al contempo noi comunicheremo agli stessi tutte le informazioni richieste, salvo i casi eccezionali espressamente esclusi dalla legge.

Rimandiamo quindi alle informazioni presenti sul sito del Governo, nella sezione amministrazione trasparente dell'Ufficio.


La sezione "Amministrazione trasparente" dei siti istituzionali è istituita dal decreto legislativo 33/2013, in vigore dal 20 aprile 2013.

Il Dlgs. 33/2013 è applicato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) di attuazione del 20 dicembre 2013, che decorre dal 15 gennaio 2014 e tiene conto delle particolarità di questa Amministrazione.

Il DPCM di attuazione per la Presidenza è previsto all'art. 49, comma 2 del d.lgs. 33/2013.

L'accesso civico è previsto dall'art.5 del d.lgs.33/2013.

Torna all'inizio del contenuto