Contributo 2022
DPCM 30 giugno 2022: terzo elenco beneficiari
Pubblicato un terzo elenco degli ammessi al contributo a fondo perduto in favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche che gestiscono impianti sportivi, di cui al dpcm 30 giugno 2022.
DPCM 30 giugno 2022: nota circolare - istanze di autotutela
Si rende noto che il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato una nota circolare relativa alle istanze di autotutela e/o richieste di chiarimenti avanzate in relazione alla documentazione già presente agli atti dell'ufficio.
DPCM 30 giugno 2022: pubblicati un ulteriore elenco beneficiari e un decreto di rettifica
Aggiornamento del 14 aprile 2023. Si pubblica l'elenco aggiornato degli ammessi al contributo a fondo perduto in favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche che gestiscono impianti sportivi, di cui al dpcm 30 giugno 2022., che annulla e sostituisce il precedente pubblicato il giorno 11 aprile.
Avviso DPCM 30 giugno 2022: aggiornamenti istruttori
Il Dipartimento sta ultimando la verifica della documentazione trasmessa. Gli elenchi degli ulteriori beneficiari saranno pubblicati a termine dell’istruttoria. Eventuali beneficiari mancanti dovranno rivolgersi all’Organismo affiliante, cui il Dipartimento comunicherà i motivi di esclusione.
DPCM 30 giugno 2022: pubblicati gli elenchi dei beneficiari
Si pubblica l’elenco degli ammessi al contributo a fondo perduto in favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche, che gestiscono impianti sportivi, di cui al dpcm 30 giugno 2022. Aggiornamento del 28 aprile 2023 Pubblicato un nuovo elenco, che annulla e sostituisce il precedente pubblicato il giorno 20 marzo.
Comunicazione
Sono pervenute al Dipartimento numerose richieste di informazioni inerenti lo stato dell’arte delle pratiche per il Contributo a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi, di cui al DPCM del 30 giugno 2022. Si comunica al riguardo che verrà fornito riscontro mediante la pubblicazione su questo stesso sito dell’elenco dei beneficiari, essendo attualmente in corso l’istruttoria delle diverse migliaia di istanze pervenute.
Avviso del 23 febbraio 2023 - Obbligo di registrazione
In relazione al d.p.c.m del 30 giugno 2022 (contributo a fondo perduto a favore delle asd/ssd che gestiscono impianti sportivi), considerato che pervengono richieste di chiarimenti in merito all’obbligo di registrazione all’agenzia delle entrate dei titoli di possesso/detenzione immobiliare (per i quali si ricorda che il bando ha richiesto il requisito della esclusività), si ribadisce quanto rappresentato nelle faq nn. 18 e 28, e si evidenzia che la formalità della registrazione presso i competenti uffici dell’Agenzia delle Entrate è disposta dal D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131, recante norme in materia di “Approvazione del testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro” (in prosieguo TUR).
Avviso del 26 agosto 2022
Si ricorda che le richieste di contributo a fondo perduto per gli impianti sportivi (bando 30 giugno 2022) dovranno essere inviate ESCLUSIVAMENTE entro il 31 Agosto al proprio Organismo Sportivo affiliante (FSN, DSA, EPS) e non al Dipartimento per lo sport. Non verranno perciò prese in considerazione le richieste di contributo avanzate direttamente al Dipartimento da parte di singole associazioni e/o società sportive.
Contributo a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi
Definiti i criteri e le modalità per l'accesso a risorse per un importo complessivo di € 53.000.000
FAQ
FAQ contengono chiarimenti in merito al nuovo avviso per i contributi a fondo perduto rivolti alle ASD e SSD - aggiornate e integrate al 12 agosto 2022