Esplora contenuti correlati

FAQ al nuovo contributo del fondo perduto in favore dei gestori degli impianti natatori

Aggiornate al 22 luglio 2022

1) Quali sono i dati e i documenti necessari da presentare agli organismi sportivi affilianti (Federazioni, EPS, DSA) al fine di richiedere il contributo (nuove domande)?

Al fine di accedere al presente contributo, la ASD/SSD che gestiscono impianti natatori e che fanno richiesta per la prima volta al contributo, devono presentare la seguente documentazione:

  • Anagrafica ASD: Ragione Sociale, Regione, Sigla Provincia, Comune, CAP, Indirizzo, Codice Fiscale, ASD/SSD, soggetto del conto corrente bancario, IBAN,;
  • Numero dei tesserati;
  • Iscrizione registro CONI alla data del 2 marzo 2022;
  • Indicazione della lettera/e di cui all’articolo 4 del presente decreto, per ciascuna vasca:
    • una delle lettere a,b,c,d
    • lettera e + b/c
    • lettera f
  • Dichiarazione asseverata del tecnico abilitato, di cui all’articolo 3 lettera C, per ciascuna vasca, in impianti differenti, dichiarata ai fini del contributo;
  • Titolo di gestione dell’impianto, articolo 3 lett.a, per ciascun impianto;
  • Nel caso di richiesta del contributo relativo a una piscina/vasca scoperta (lunghezza minima di 25 metri e una superficie minima di 400 metri quadrati), dotata di impianto di riscaldamento, di cui alla lettera d dell’articolo 3, in aggiunta alla documentazione suddetta dovrà presentare una dichiarazione attestante lo svolgimento di almeno una competizione di un campionato nazionale in una disciplina e distanza olimpica, riconosciuta e certificata dalla Federazione sportiva nazionale di competenza, nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2021 e il 30 aprile 2022;
  • Indicazione, nel caso di richiesta di un contributo ulteriore di cui all’art 4 comma 1, lettera f), l’elenco degli atleti tesserati in discipline olimpiche, la distanza e le competizioni alle quali tali atleti hanno partecipato nel periodo intercorrente tra il 1 gennaio 2020 e il 6 luglio 2022, data di emanazione del presente decreto.

 

2) Quali sono i dati e i documenti necessari da presentare agli organismi sportivi affilianti (Federazioni, EPS, DSA) al fine di richiedere il contributo (già beneficiari del contributo di cui al dpcm 28 gennaio 2022)?

Le ASD/SSD che hanno già beneficiato dei contributi precedenti, riceveranno in automatico il contributo il contributo spettante, sulla base dei dati precedentemente comunicati.

Qualora siano intervenute delle variazioni, dovrà essere inviata esclusivamente la nuova documentazione attestante i requisiti per il contributo.

 

3) il requisito dello svolgimento di almeno una competizione di un campionato nazionale in una disciplina e distanza olimpica, riconosciuta e certificata dalla Federazione sportiva nazionale di competenza, nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2021 e il 30 aprile 2022, è previsto solo per le piscine scoperte o anche per le piscine coperte e convertibili?

No, il suddetto requisito è previsto solo per le piscine scoperte.

 

4) Devo presentare domanda necessariamente alla Federazione/EPS/DSA o posso inviarla direttamente al Dipartimento per lo Sport?

Le ASD e SSD devono presentare le istanze di accesso al contributo esclusivamente agli organismi sportivi affilianti (Federazioni, EPS, DSA). Le domande pervenute direttamente al Dipartimento per lo Sport non saranno prese in considerazione.

 

5) Sono una ASd affiliata con un EPS, ma ho tra i miei iscritti un’atleta che ha partecipato a competizioni di alto livello; chi deve certificare il requisito di cui all’articolo 4 lettera f) del Dpcm?

 La certificazione di cui al requisito di cui all’articolo 4 lettera f) del Dpcm dovrà essere resa dalla Federazione Sportiva competente per la competizione a cui l’atleta ha partecipato; l’Asd o SSd dovrà comunque presentare domanda tramite l’EPS di affiliazione.

 

 

contributi a fondo perduto , piscine , gestori impianti natatori
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto