Esplora contenuti correlati

Sportivi si rinasce! Al via la campagna di comunicazione per la ripresa della pratica sportiva

19 ottobre 2021
 

Parte oggi la campagna integrata di comunicazione che il Dipartimento per lo sport ha realizzato per accompagnare la ripresa della pratica sportiva, dopo il lungo periodo di lockdown dovuto alla crisi pandemica. L’obiettivo è di rilanciare il ruolo essenziale dello sport e dell’attività motoria per il benessere fisico e psicologico e promuovere il ritorno in sicurezza ai luoghi propri dello sport (palestre, piscine, campi di atletica, stadi).

La campagna è stata ideata sulla base delle indagini realizzate negli ultimi mesi, degli input ricevuti da tutto il settore sportivo e delle sollecitazioni del Parlamento Europeo, in particolare contenute nella Raccomandazione 2020/2864 “Sull'impatto del COVID-19 sui giovani e sullo sport”.

Il messaggio è espresso con lo slogan #Sportivi si rinasce, rivolto all’intera popolazione.

Grazie alla disponibilità di due testimonial d’eccezione Vito Dell’Aquila, medaglia d’oro di Taekwondo, e Carlotta Gilli, medaglia d’oro nel nuoto, la campagna crea un continuum evocativo con le Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020 appena concluse, rafforzando il legame che esiste tra i massimi livelli sportivi e la pratica di base.

Si inizia il 19 ottobre con la programmazione sui canali RAI, TV e Radio, dello spot istituzionale per proseguire nelle prossime settimane con pubblicazione sui sociali di materiali video e statici.

Tutti i materiali della campagna, affidata alla Genesi srl, saranno resi disponibili anche su questa pagina del sito per essere scaricati e condivisi.

Lo spot

La realizzazione dello spot TV con la scrittura del soggetto e la regia affidate ai due registi cinematografici Alessandro d’Ambrosi e Santa de Santis, ha fornito le linee guida comunicative e narrative che sono state utilizzate per realizzare la versione radio, quattro pillole video e i visual di campagna che saranno diffusi attraverso i social del Dipartimento.

Il messaggio veicolato dalla comunicazione è chiaro: lo sport è indispensabile alla salute dell’individuo e della collettività e praticandolo si attiva un virtuosismo che coinvolge il singolo e la società intera. L’idea di base è tesa a evidenziare la natura sportiva dell’uomo e la sua innata attitudine a praticare sport per vivere meglio. Lo sport è rappresentato come un “istinto irrefrenabile”, necessario e comune a tutti.

#Sportivisirinasce 



#sportivisirinasce , campagna istituzionale , palestre , impianti sportivi , benessere fisico , benessere psichico
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto