Insediamento del Tavolo tecnico per la co-costruzione e la promozione di una policy per la tutela dei minorenni nel mondo dello sport

Si è insediato oggi il tavolo tecnico per la costruzione di una policy per la tutela dei minorenni nel mondo dello sport.

Grazie a Evelina Christillin, a Fiona May, al Cismai e alle 26 associazioni che siedono al tavolo e che hanno risposto a un appello pubblico e deciso di dare il loro contributo, gratuitamente, per elaborare un codice etico, partendo anche da esperienze di altre organizzazioni internazionali, e per collaborare alla sua diffusione e integrazione nel territorio. Con l’obiettivo di garantire a tutti i giovani atleti, senza distinzione e discriminazione, di praticare lo sport in sicurezza, in un ambiente sano e sicuro.

Questa policy sarà realizzata con il contributo del Coni e del Cip e dovrà contenere misure di prevenzione e protezione necessarie a contrastare gli abusi e le violenze sui minorenni in ambito sportivo, si pone come guida a supporto di tutti gli attori coinvolti per la gestione del rischio di abusi, maltrattamenti, violenze e come strumento di formazione per prevenire ogni tipo di danno nei confronti del minorenne. 

È la partenza di un lavoro che si amplierà nel tempo, che comincia dall’ascolto per dare un vero valore aggiunto al progetto, nato dalla convinzione che lo Sport debba essere sinonimo di rispetto.

Contro ogni forma di violenza.



associazionismo , minorenni , tutela dei minorenni , violenza sui minori
Torna all'inizio del contenuto