PNRR

PNRR - Webinar "istruzioni per caricamento dati su ReGiS «gestione delle spese e rendicontazione»"

Sono disponibili per la visione e lo scaricamento il video e le slide del webinar del 28 febbraio 2024, realizzato dal Dipartimento per lo Sport in collaborazione con MEF e ANCI.

Ultime notizie

Riforma dello sport 21 febbraio 2024

Pubblicato mansionario dei lavoratori sportivi

Pubblicato l’elenco delle mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva ai sensi dell’art. 25 comma 1-ter del d. lgs. 36/2021, sulla base dei regolamenti tecnici delle singole discipline sportive, comunicate dalle FSN e dalle DSA, anche paralimpiche, al Dipartimento per lo Sport attraverso il CONI e il CIP.

Bandi Avvisi e Contributi

Sport bonus, seconda finestra 2023. Pubblicazione dell'elenco dei beneficiari del credito d'imposta

Si pubblica, con l’identificativo del numero seriale assegnato, l’elenco dei soggetti beneficiari del credito d’imposta atteso dal Bando Sport Bonus 2023 –  2° finestra previsto dalla legge 29/12/2022, n. 197, art. 1, comma 614.

Bandi e avvisi

Pubblicato l’elenco dei progetti ammessi a finanziamento finalizzati alla promozione della coesione sociale nello sport

Pubblicato l’elenco dei progetti ammessi a finanziamento finalizzati alla promozione della coesione sociale nello sport relativi all'Avviso del 30 settembre 2023.

Dichiarazione dei ministri dello sport europei per un modello sportivo basato sulla solidarietà, sul merito sportivo e sull’impatto sociale dello sport.

Diversi ministri europei chiedono ai leader sportivi e alla Commissione europea di rafforzare la solidarietà e lo sport basato sui valori.

Registro nazionale attività sportive dilettantistiche 29 gennaio 2024

Pubblicato il nuovo regolamento sulla tenuta, conservazione e gestione del Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche

Pubblicato sulla piattaforma del Registro Nazionale delle Attività sportive dilettantistiche il nuovo “Regolamento sulla tenuta, conservazione e gestione del Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche”.

Ministro 26 gennaio 2024

“CALCIO LIBERO” negli IPM: Abodi, Nordio e Calcagno firmano il protocollo

Un percorso formativo-sportivo con il coinvolgimento di calciatori, ex calciatori e staff tecnici messi a disposizione dall’Associazione Italiana Calciatori per favorire la socializzazione dei giovani detenuti negli Istituti penali per minorenni. È quanto prevede il Protocollo d’intesa sottoscritto oggi in Via Arenula dal Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, da quello per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e dal Presidente dell’AIC, Umberto Calcagno.

In evidenza

Bonus mamme 2023

Per assicurare il principio delle pari opportunità nel settore sportivo e garantire il diritto di conciliare la carriera sportiva con il ruolo di madre, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri promuove il sostegno alla maternità delle atlete non professioniste, attraverso l’erogazione di un supporto economico appositamente previsto all’interno del Fondo unico a sostegno del movimento sportivo italiano.

Contributi a fondo perduto 2023. Aperto l'accesso alla piattaforma

A partire dalle ore 12:00 del 19 giugno, e per i successivi 30 giorni, sulla nuova piattaforma messa a disposizione dal Dipartimento, le ASD e SSD che risultano iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche alla data del 24 marzo 2023 potranno fare richiesta di accesso ai contributi a fondo perduto per gestori di impianti sportivi e gestori di impianti natatori.

Nuova Piattaforma Avvisi e Bandi

È online la nuova piattaforma del Dipartimento dello Sport dedicata agli avvisi e bandi.

PNRR - Sport ed inclusione sociale

Incrementare l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso la realizzazione o la rigenerazione di impianti sportivi che favoriscano il recupero di aree urbane

Riconoscimento qualifiche professionali estere

Informazioni, modulistica e comunicazioni per accompagnatori di media montagna, aspiranti guide alpine, guide alpine, guide vulcanologiche e maestri di sci

Sport e periferie

Obiettivo dell'iniziativa è quello di finanziare interventi sul territorio con lo scopo di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché di migliorare la qualità urbana e riqualificare il tessuto sociale, anche attraverso la promozione di attività sportiva.

Lo sport riparte

Linee guida e protocolli per la ripartenza delle sport dopo l'emergenza COVID-19

Erasmus +

Programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport

Vitalizio Onesti

Assegno straordinario vitalizio per meriti sportivi

Fondo unico movimento sportivo

Risorse destinate al finanziamento di progetti per il potenziamento dello sport

Tavolo tecnico per la tutela dei minorenni nel mondo dello sport

Promuovere una policy a tutela dei minorenni che praticano sport

Recognition of Professional Qualifications

information and other for the recognition of foreign professional qualifications

Enti sportivi vigilati

Torna all'inizio del contenuto