Supportiamo chi fa sport e chi accoglie
Il Dipartimento per lo Sport pubblica, anche quest'anno, un avviso per supportare gli organismi sportivi nel sostegno umanitario ad atleti e team tecnici per assicurare il diritto allo sport, promuovere l’inclusione sociale e rafforzare l’attività sportiva nei territori.
Ultime notizie
Bandi e avvisi 22 dicembre 2023
Sport e Periferie 2023: pubblicazione dell’elenco dei progetti ammessi al contributo
Il Dipartimento, su impulso del Ministro per lo Sport e i Giovani, si è attivato per giungere in tempi contenuti a pubblicare l’elenco dei progetti ammessi al contributo, di cui all’Avviso Sport e Periferie 2023, a esaurimento del fondo attualmente disponibile e pari a 75 milioni di euro. Non appena saranno rese disponibili ulteriori risorse sarà possibile finanziare altri progetti, appositamente in corso di valutazione, già a partire dai primi mesi del prossimo anno.
Contributi a fondo perduto 21 dicembre 2023
Contributi a fondo perduto: pubblicato l'elenco delle ASD/SSD beneficiarie
Il Dipartimento per lo Sport ha terminato l’istruttoria di 12.776 istanze di contributo a fondo perduto per la gestione di impianti sportivi: pubblichiamo pertanto l’elenco delle 10.126 ASD/SSD beneficiarie del contributo. Si evidenzia che il numero delle pratiche ammesse è più che triplicato rispetto alle circa 3.000 dello scorso anno. Gli importi riconosciuti sono stati pertanto determinati in base alle risorse finanziarie a disposizione (come previsto dall’articolo 4, commi 8 e 9, dpcm 24 marzo 2023).
Ministro 25 novembre 2023
Lanciato spot di atlete e atleti contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, hanno voluto lanciare uno spot con protagonisti atlete e atleti.
Bandi Avvisi e Contributi 13 dicembre 2023
Sport Bonus, seconda finestra 2023. Pubblicazione dell'elenco degli ammessi alla procedura del beneficio fiscale. Scadenza adempimenti 20 dicembre 2023.
Si pubblica l’elenco dei soggetti ammessi alla procedura del beneficio fiscale che, quindi, possono effettuare, ai sensi di quanto previsto dalla normativa, erogazioni liberali in denaro per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici o per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche (Sport Bonus 2023 – 2^ finestra).
3,9 milioni di euro per il Professionismo femminile: on line l'Avviso per accedere al Fondo per il professionismo negli sport femminili
Con la pubblicazione da parte del Dipartimento per lo Sport dell’Avviso per la selezione di interventi di supporto al passaggio al professionismo e alla estensione delle tutele sul lavoro negli sport femminili, prosegue il percorso verso il professionismo
14 novembre 2023
PA e Sport, firmato il DM
Via libera alla nuova disciplina che stabilisce le condizioni alle quali le pubbliche amministrazioni possono autorizzare i propri dipendenti allo svolgimento di lavoro sportivo, in attuazione del decreto legislativo 29 agosto 2023, n. 120 che ha integrato la cosiddetta Riforma dello Sport.
In evidenza
Bonus mamme 2023
Per assicurare il principio delle pari opportunità nel settore sportivo e garantire il diritto di conciliare la carriera sportiva con il ruolo di madre, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri promuove il sostegno alla maternità delle atlete non professioniste, attraverso l’erogazione di un supporto economico appositamente previsto all’interno del Fondo unico a sostegno del movimento sportivo italiano.
Contributi a fondo perduto 2023. Aperto l'accesso alla piattaforma
A partire dalle ore 12:00 del 19 giugno, e per i successivi 30 giorni, sulla nuova piattaforma messa a disposizione dal Dipartimento, le ASD e SSD che risultano iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche alla data del 24 marzo 2023 potranno fare richiesta di accesso ai contributi a fondo perduto per gestori di impianti sportivi e gestori di impianti natatori.
Nuova Piattaforma Avvisi e Bandi
È online la nuova piattaforma del Dipartimento dello Sport dedicata agli avvisi e bandi.
PNRR - Sport ed inclusione sociale
Incrementare l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso la realizzazione o la rigenerazione di impianti sportivi che favoriscano il recupero di aree urbane
Riconoscimento qualifiche professionali estere
Informazioni, modulistica e comunicazioni per accompagnatori di media montagna, aspiranti guide alpine, guide alpine, guide vulcanologiche e maestri di sci
Sport e periferie
Obiettivo dell'iniziativa è quello di finanziare interventi sul territorio con lo scopo di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché di migliorare la qualità urbana e riqualificare il tessuto sociale, anche attraverso la promozione di attività sportiva.
Linee guida e protocolli per la ripartenza delle sport dopo l'emergenza COVID-19
Programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport
Assegno straordinario vitalizio per meriti sportivi
Fondo unico movimento sportivo
Risorse destinate al finanziamento di progetti per il potenziamento dello sport
Tavolo tecnico per la tutela dei minorenni nel mondo dello sport
Promuovere una policy a tutela dei minorenni che praticano sport
Recognition of Professional Qualifications
information and other for the recognition of foreign professional qualifications





