YES – Youth, Education and Sport è un progetto ideato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato, dal 2020 al 2022, in collaborazione con INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa finalizzato a sostenere il diritto dei minorenni all’esercizio della pratica sportiva.
Alla base dell’iniziativa è una visione dello sport come fattore determinante per lo sviluppo psico-fisico e insieme come efficace strumento educativo in grado di promuovere valori positivi di crescita. Obiettivo del programma è la promozione e diffusione di una cultura sportiva tra i giovani e nella società civile, attraverso percorsi di informazione e sensibilizzazione che rafforzino il ruolo dello sport nella sfera sociale, dell’istruzione, della formazione e dell’educazione alla salute pubblica.
Lo sport implica uno stile di vita attivo, sano ed equilibrato che, insieme a una corretta alimentazione, contribuisce fin dall’infanzia a diminuire il rischio di obesità e di malattie croniche e favorisce lo sviluppo osteomuscolare. In particolare i bambini, quindi, dovrebbero praticare almeno un’ora di attività fisica moderata al giorno, mentre dalle Linee guida dell’UE 1 emerge che circa l’80% pratica attività fisica esclusivamente a scuola.
Il mondo dello sport è un contesto sociale che, insieme alla scuola e alla famiglia, incoraggia nei ragazzi lo sviluppo dell’identità e la consapevolezza di sé e favorisce lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale stimolando le capacità di apprendimento, l’autostima, l’autodisciplina e l’aggregazione sociale. Investire nello sport significa quindi investire nell’educazione oltre che nella salute.
Con questa premessa, il progetto YES si è sviluppato su 4 obiettivi principali:
Obiettivo I studi e ricerca:
- Analisi conoscitiva. E' stato inviato nel mese di settembre 2022 e poi nel mese di dicembre 2022 un questionario a studenti di scuole su tutto il territorio nazionale.
- Libro Bianco per lo Sport. È stata realizzata una pubblicazione sui contenuti della formazione, organizzata con gli autori nel corso dei mesi di novembre e dicembre 2022;
Obiettivo II Formazione:
- E' stata realizzata una piattaforma per l'accesso alla formazione, composta da 4 moduli formativi su: Il contesto europeo e il sistema sportivo italiano; Formazione e sport in Italia e nel mondo; Il drop-out sportivo in Italia: analisi, dati e come contrastarlo; Sport e sostenibilità.
Obiettivo III – Comunicazione:
- E' stata realizzata una campagna social, oltre alle attività organiche legate agli eventi realizzati sul progetto. Sono stati realizzati quattro seminari informativi, che si sono svolti in diretta, in modalità online, e sono stati trasmessi in compresenza presso diverse società sportive su tutto il territorio nazionale e resi disponibili ad accesso libero sul canale Facebook di SGPlus e di INDIRE.
- È stato inoltre progettato e sviluppato un sito web di progetto, disponibile al link https://www.youtheducationsport.it/
Obiettivo IV – Eventi di promozione e disseminazione:
- Il 18 gennaio 2022 è stato realizzato il Convegno Stati generali dello sport, che si è svolto all'Acquario Romano e che ha visto la partecipazione, oltre che delle istituzioni, anche di molti rappresentanti del mondo dello sport;
- Sono stati realizzati due eventi nel corso delle edizioni di Fiera Didacta Italia, a Firenze, il 20 maggio 2022 e a Catania, il 20 ottobre 2022. Gli eventi hanno avuto come target principali i docenti e il personale della scuola. Sono stati realizzati 4 eventi online (webinar su Facebook) organizzati da SG Plus & Partners, società che ha curato direttamente la realizzazione delle attività sui contenuti della formazione.
Per approfondimenti visita
YES Youth&Education+Sport , sport e minorenni , INDIRE