YES - Youth&Education+Sport. Promuovere il diritto allo sport per i minorenni

13 gennaio 2022

IL VIDEO DELL'EVENTO

Nell’ambito dell’accordo tra il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, nasce il progetto “YES – Youth, Education and Sport”, per la promozione del  diritto allo sport per i minorenni.

Il 18 gennaio si è svolto a Roma un convegno, organizzato all’interno del progetto con INDIRE, che è stato l’occasione per lanciare la strategia per lo sport 0-18 e per riflettere sul tema grazie alla presenza di stakeholder, non solo del mondo istituzionale e del mondo sportivo, ma anche delle diverse agenzie educative che contribuiscono alla crescita dei ragazzi e all’inserimento nella vita sociale. Il focus è la promozione di percorsi che incentivino l’integrazione tra studio e pratica sportiva.

Nel corso dell’evento, che è stato trasmesso in streaming sui principali canali social del Dipartimento per lo sport, sono state affrontate le tematiche legate ai diritti ed alla tutela delle persone di minore età, al contrasto agli abusi e alle discriminazioni, e alla promozione dell’attività sportiva in Europa per i giovani.

Inoltre, si è approfondita la tematica relativa alla sinergia tra mondo della scuola e mondo dello sport, con un focus particolare sul connubio tra carriera sportiva e istruzione, anche attraverso la testimonianza degli atleti che hanno proseguito il percorso di studi post-diploma.



YES Youth&Education+Sport , sport e minorenni , INDIRE
Torna all'inizio del contenuto