Esplora contenuti correlati

Piano Triennale di Analisi e Valutazione della Spesa

27 giugno 2024

Per migliorare l’utilizzo delle risorse pubbliche è necessario disporre di robuste evidenze empiriche su due questioni cruciali: la capacità delle politiche intraprese di generare gli effetti desiderati e l’esistenza di inefficienze nell’erogazione dei servizi destinati alla collettività.

Il rafforzamento delle attività di analisi e valutazione della spesa presso le amministrazioni centrali mira a creare i presupposti necessari. Il primo passo in questa direzione è la predisposizione, da parte di ogni Ministero, di un Piano Triennale di Analisi e Valutazione della Spesa, che descriva i progetti di valutazione da realizzare nei tre anni successivi, con l’obiettivo di migliorare l’allocazione delle risorse, rendere le politiche più efficaci e i servizi più efficienti, e favorire i processi di revisione della spesa. 

Il Dipartimento per lo Sport, pertanto, nell’ambito del Piano Triennale di Analisi e Valutazione della Spesa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha proposto di utilizzare tale strumento per l’analisi e la valutazione della spesa afferente al Fondo Sport e Periferie. Gli interventi finanziati attraverso tale fondo rappresentano una delle politiche di maggior rilevanza implementate dal il Dipartimento per lo Sport, considerata anche l’ingente quantità di risorse pubbliche stanziate (pari, nel 2024, a circa il 36 per cento del totale delle risorse assegnate al Dipartimento per lo Sport, per un totale di circa 109 milioni di euro) destinate a finanziare interventi di:

  1. realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all'attività agonistica nazionale, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane e diffusione di attrezzature sportive nelle stesse aree con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali ivi esistenti;
  2. completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazione all'attività agonistica nazionale e internazionale;
  3. diffusione di attrezzature sportive necessarie per l’allestimento di strutture e impianti sportivi al fine di rimuovere gli squilibri economici e sociali.

 

Cliccando sul seguente link è possibile scaricare il template del Piano Triennale di Analisi e Valutazione della Spesa.

Torna all'inizio del contenuto