Link e Allegati

FONDO DOTE FAMIGLIA 2025: Pubblicato secondo elenco beneficiari

Comunicazioni ai beneficiari e agli enti sportivi.

In seguito alla conclusione della seconda fase riservata alle famiglie, apertasi il 29 settembre u.s., è pubblicato un secondo elenco, non nominativo, dei beneficiari delle risorse – minori dai 6 ai 14 anni – pari a 5.989 soggetti, che potranno verificare la propria presenza attraverso il codice identificativo della domanda. È possibile recuperare il suddetto codice identificativo dalla piattaforma (https://avvisibandi.sport.governo.it  -> area riservata) o dalla mail ricevuta in occasione dell’invio della domanda stessa.

I beneficiari, oltre a poter verificare direttamente sulla Piattaforma (https://avvisibandi.sport.governo.it -> area riservata) lo stato della domanda, riceveranno una e-mail al proprio indirizzo ivi inserito, con la quale sarà data notizia dell’avvenuto inserimento nell’elenco.

I beneficiari, inoltre, una volta verificata l’ammissione al contributo, potranno contattare l’Ente (presente in elenco) che fornisce il corso per il tesseramento e l’inizio delle attività.

Laddove si dovessero presentare criticità nella ricezione della mail di accettazione sopra richiamata ma la domanda dovesse figurare comunque nell’elenco dei beneficiari pubblicato, la famiglia è invitata a rivolgersi in ogni caso all’ente sportivo prescelto.  

Si informano gli Enti che:

  • a decorrere dalla giornata di domani, entrando nella propria posizione in piattaforma (https://avvisibandi.sport.governo.it -> area riservata) potranno verificare i dati di ciascun beneficiario inserito nell’elenco “beneficiari”;
  • vengono contestualmente avviate le procedure di erogazione della prima tranche del contributo.

Con l’occasione, si rammenta agli Enti che, al fine del percepimento della seconda e terza tranche del contributo, dovranno effettuare un monitoraggio della frequenza dei corsi da parte dei beneficiari utilizzando un proprio registro, (non sono stati predisposti modelli standard per la registrazione delle presenze) e compilare l’apposito modulo disponibile sulla Piattaforma, che andrà sottoscritto e caricato in 2 finestre, che si apriranno, rispettivamente, dal 16 febbraio al 1° marzo 2026 e dal 1° al 16 luglio 2026.

RESTITUZIONE SOMME NON DOVUTE 

Nel caso l’ente sportivo destinatario del contributo debba restituire fondi non utilizzati, per mancato tesseramento del beneficiario o mancato raggiungimento del numero minimo di presenza (70% delle lezioni), dovrà effettuare un versamento sull’IBAN IT77F0100503240000000001262                 intestato alla Presidenza consiglio dei ministri - ufficio per lo sport, indicando come causale “Fondo dote Famiglia”, il codice corso e il nome del minore per cui si effettua la restituzione.

 

Eventuali richieste di informazioni, sia da parte dei Beneficiari che degli Enti, dovranno essere indirizzate unicamente all’indirizzo dotefamiglia@governo.it o contattando telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12.30, il numero di telefono dedicato 06.6779.6668.