Notizie dal Dipartimento per lo sport
Risultati da 1 a 10 - Totale: 174 risultati.
Ministro 25 novembre 2023
Lanciato spot di atlete e atleti contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, hanno voluto lanciare uno spot con protagonisti atlete e atleti.
Riforma dello sport 16 novembre 2023
Riforma del lavoro sportivo, firmato il Decreto
Pubblichiamo il Decreto del 27 ottobre 2023 firmato dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi di concerto con il Ministro del lavoro e politiche sociali Marina Calderone in materia di attività sportive dilettantistiche - UNILAV Sport.
14 novembre 2023
PA e Sport, firmato il DM
Via libera alla nuova disciplina che stabilisce le condizioni alle quali le pubbliche amministrazioni possono autorizzare i propri dipendenti allo svolgimento di lavoro sportivo, in attuazione del decreto legislativo 29 agosto 2023, n. 120 che ha integrato la cosiddetta Riforma dello Sport.
Sport bonus 6 novembre 2023
Sport Bonus – Avvertenza
Si informa l’utenza che il “bonus sport”, relativo alla corresponsione di contributi in favore dell’attività sportiva di minori, non è di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento per lo Sport, ma è erogato da alcune Regioni. Lo “sport bonus”, di cui si dà notizia sul presente sito, è relativo ad un credito di imposta per imprese che effettuano lavori di ristrutturazione su impianti sportivi pubblici. Per maggiori informazioni si invitano gli interessati a consultare i siti web delle regioni di residenza. Le domande indirizzate al Dipartimento per lo Sport non verranno prese in considerazione.
19 luglio 2023
Firmato l'accordo tra Dipartimento e CIP per l’acquisto di ausili per l’avvio alla pratica sportiva - anno 2023
Il Dipartimento per lo Sport e il Comitato Italiano Paralimpico hanno sottoscritto l’accordo per le attività di supporto da realizzare, anche grazie alla collaborazione di Inail, per l’utilizzo delle risorse - pari a € 1.500.000,00 - previste dall’articolo 7 del D.P.C.M 24 marzo 2023 e finalizzate all’acquisto di ausili per l’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità.
17 luglio 2023
Concorso Nazionale "Onesti nello Sport": i vincitori premiati dal Ministro Abodi
Si è tenuta al Foro Italico di Roma, nella cornice della BNL Italy Major Premium Padel, la premiazione dell'undicesima edizione del Concorso nazionale "Onesti nello sport". Nel corso della cerimonia moderata dalla Atleta e giornalista Novella Calligaris, i vincitori sono stati premiati dal Presidente della Fondazione Franco Carraro e dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.
Notizie 23 giugno 2023
Nuova Piattaforma Avvisi e Bandi
È online la nuova piattaforma del Dipartimento dello Sport dedicata agli avvisi e bandi.
contributi a fondo perduto 19 giugno 2023
Contributi a fondo perduto 2023. Aperto l'accesso alla piattaforma
A partire dalle ore 12:00 del 19 giugno, e per i successivi 30 giorni, sulla nuova piattaforma messa a disposizione dal Dipartimento, le ASD e SSD che risultano iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche alla data del 24 marzo 2023 potranno fare richiesta di accesso ai contributi a fondo perduto per gestori di impianti sportivi e gestori di impianti natatori.
Emergenza COVID-19 27 aprile 2023
Idoneità all'attività sportiva in atleti guariti da COVID-19 e con diagnosi da SARS-COV-2
Il nuovo protocollo con le raccomandazioni del Ministero della salute per atleti guariti da COVID-19 o con diagnosi da SARS-COV-2
Notizie 12 aprile 2023
L'UNESCO lancia il concorso Fit for Life Visual Design
“Fit For Life” è un'iniziativa globale progettata per sostenere investimenti intelligenti nel settore sportivo e ottenere un impatto positivo in termini di istruzione, uguaglianza e benessere. Si propone di aumentare la partecipazione delle persone nel settore sportivo e di misurare l’impatto che ne deriva all’interno della società. Attraverso lo sport, “Fit for Life” intende anche combattere l’inattività, i problemi di salute mentale e le disuguaglianze che sono state create con l’arrivo della pandemia da COVID-19.