Protocollo di Intesa tra il Ministro per lo Sport e i Giovani, Sport e Salute, ANCI e FIP per la realizzazione di playground in tutta Italia

Firmato il Protocollo d'Intesa tra il Ministro per lo Sport e i Giovani, Sport e Salute, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) per la realizzazione e riqualificazione di 100 playground in tutta Italia.

L'iniziativa, annunciata nel corso del Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro del 17 luglio, si svilupperà lungo il quadriennio 2025-2028.

L'obiettivo del progetto è promuovere la pratica sportiva, in particolare quella della pallacanestro, attraverso la costruzione e riqualificazione di campi ad accesso gratuito in aree svantaggiate di 100 Comuni italiani. Il protocollo prevede la costituzione di un gruppo di lavoro con la partecipazione di tecnici esperti, che definirà il piano operativo e individuerà le aree di intervento.

Il progetto mira a favorire l'accesso allo sport a persone di diverse fasce di età e provenienza sociale, contribuendo alla diffusione dei valori sportivi. La collaborazione tra i firmatari dell'accordo faciliterà il dialogo con gli enti locali coinvolti e garantirà il corretto svolgimento delle attività pianificate.

 

Il testo del protocollo