Protocollo d'Intesa tra CONI e Fondazione Sorella Natura

13 novembre 2018

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Presidente della Fondazione "Sorella Natura", Roberto Leoni, hanno sottoscritto oggi - al Foro Italico - un protocollo d’intesa per la realizzazione di programmi di intervento finalizzati alla promozione di una cultura solidale e ambientale.

Alla firma dell’accordo erano presenti il Responsabile dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Michele Sciscioli, i testimonial Carlo Molfetta, Mara Santangelo e Davide Bonora, il Presidente dell’EUBC e Vice Presidente dell’AIBA, Franco Falcinelli, il Presidente del Comitato Regionale dell’Umbria, Domenico Ignozza, il Presidente del Comitato Scientifico FSN e direttore del corso, Franco Cotana, e gli olimpionici Nino Benvenuti e Michele Maffei.

Il protocollo si prefigge la diffusione di progetti per la formazione del cittadino relativamente al tema dell’educazione ambientale, cercando il coinvolgimento di dirigenti, staff tecnici, allenatori e genitori, con particolare riferimento al corso base telematico per GAV Custodi del Creato, promosso dalla Fondazione.

Contestualmente l'intesa garantirà sostegno a tutte le iniziative veicolate all’interno delle organizzazione sportive per favorire una sempre più efficace lettura della cultura sportiva a favore della tutela della natura.

In apertura è stato letto anche un messaggio di saluto da parte del Ministro del MIUR, Marco Bussetti, che ha sottolineato la bontà di una sempre più marcata alleanza educativa tra scuola e sport. Carlo Molfetta, oro olimpico nel taekwondo, e Mara Santangelo, ex tennista vincitrice della Fed Cup, hanno ricevuto - dalla Fondazione Sorella Natura – il diploma ad honorem come “Custodi del Creato” a sostegno della promozione del corso base che dà la possibilità anche agli atleti di ottenere tale qualifica, per abbinare l’attività agonistica a quella di volontario ambientale, ottenendo anche il riconoscimento di pubblici ufficiali e operando in convenzione con gli Enti locali.

Torna all'inizio del contenuto