È stato siglato un Accordo tra la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per lo sport e l’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica (UNAR).
L’accordo sarà un importante strumento volto alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di discriminazione e violenza in tutte le loro forme nei contesti sportivi.
La finalità dell’accordo è quella di attivare una modalità di collaborazione sinergica per il perseguimento delle comuni finalità istituzionali e per la realizzazione del comune interesse di prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione nel mondo dello sport.
Lo sport, infatti, per i suoi valori pedagogici e culturali e per la sua diffusione, costituisce un vettore di integrazione, prevenzione e contrasto dei fenomeni discriminatori e di violenza e l’attività sportiva rappresenta uno dei pilastri delle prassi educative.
E proprio in questa logica si inserisce l’Avviso pubblico del Dipartimento per lo sport che apre oggi, Giornata internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, la possibilità a tutte le Associazioni e Società sportive dilettantistiche di presentare progettualità in ambito sportivo finalizzate al contrasto delle discriminazioni e alla promozione della parità di trattamento.
Accordo , Dipartimento per lo sport , UNAR , parità , discriminazioni , Image by Ben Kerckx from Pixabay