Nuovo accordo concernente le “Linee di indirizzo sull’attività fisica”

10 novembre 2021

Il 3 novembre 2021 è stato sancito il nuovo accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano sulle Linee di indirizzo sull’attività fisica. Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie.

L’accordo contiene la revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche, nonché alcune nuove raccomandazioni per specifiche patologie.

Il documento si caratterizza per essere il frutto di un ampio lavoro promosso dal Ministero della salute e condiviso con altre amministrazioni, tra cui il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri che è stato parte integrante del Tavolo di lavoro creato proprio per l’aggiornamento delle suddette Linee guida.

L’accordo aggiorna alcuni capitoli delle Linee di indirizzo di cui all’Accordo Stato-Regioni del 7 marzo 2019 (Rep. Atti n. 32/CSR), sulla base anche delle indicazioni contenute nei documenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “World Health Organization. Guidelines on physical activity, sedentary behaviour and sleep for children under 5 years of age” del 2019 e “WHO Guidelines on physical activity and sedentary behaviour” del 2020.

Il testo dell'accordo
Il sito del Ministero della salute



Ministro della salute , Conferenza Stato-Regioni
Torna all'inizio del contenuto