Lo sport è fonte e motore di inclusione sociale e rispetto dell’altro ed è riconosciuto come strumento eccellente per l'integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione sociale o più vulnerabili. E’ per questo motivo che occorre sostenere finanziariamente le iniziative volte a rendere lo sport accessibile alle persone con disabilità e continuare a sensibilizzare i praticanti sportivi.
A questo scopo, ogni anno vinee individuata una dotazione finanziaria nella dotazione annuale del “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano” finalizzata all’acquisto di ausili sportivi da destinare in uso gratuito ai soggetti con disabilità interessati all’avviamento alla pratica sportiva.
Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri ha, inoltre, sottoscritto un accordo con il Comitato Italiano Paralimpico, la società Sport e Salute e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per la gestione delle risorse destinate all’acquisto di ausili.
Le ASD/SSD interessate a richiedere il contributo possono farlo accedendo ad una specifica Piattaforma informativa.