Esplora contenuti correlati

FAQ

  • Quale indirizzo pec bisogna utilizzare per richiesta di chiarimenti?
    Risposta: progettisport@governo.it

  • Un soggetto con personalità giuridica S.s.d.a.r.l. può essere ammesso alla selezione?
    Risposta: i soggetti ammessi alla selezione sono solo quelli previsti dal punto 5 dell’Avviso.

  • Una società consortile può entrare in ATS?
    Risposta: si, purché si tratti di consorzio di ASD o di SSD.

  • È possibile coinvolgere come partner del progetto scuole e/o i servizi sociali di un comune?
    Risposta: i soggetti ammessi alla selezione sono solo quelli previsti al punto 5 dell’Avviso, ma la realizzazione del progetto può prevedere il coinvolgimento di enti pubblici (es. istituzioni scolastiche, comuni, unioni di comuni).

  • È consentita la selezione di un progetto che si realizzi in una sola Regione?
    Risposta: si è consentita la realizzazione di un progetto che si andrà a realizzare in una sola Regione.

  • Tra le voci del budget analitico del progetto presentato possono rientrare i costi riferiti al contributo per spese sostenute in favore del personale dipendente? Per risorse umane si intende anche il personale esterno?
    Risposta: per risorse umane si intende il personale impiegato per la realizzazione del progetto anche esterno, fermo restando che i costi riferiti al contributo richiesto non possono ricomprendere spese per il personale già dipendente. Pertanto, se il progetto prevede costi riferiti a personale già dipendente, gli stessi non potranno essere imputati a carico del contributo richiesto.

  • Occorre essere iscritti sia al "Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche CONI", sia alla "sezione parallela del Comitato Italiano Paralimpico presso il CONI"?
    Risposta: le ASD ed SSD. Secondo quanto previsto dal punto 5 dell’Avviso, devono essere iscritte da almeno due anni al Registro nazionale delle associazioni sportive dilettantistiche e società sportive del Coni o in alternativa alla sezione parallela del CIP. L’iscrizione valida per l’anno in corso si riferisce anche ad uno solo dei due Registri.

  • Se un progetto si rivolge solo a ragazzi diversamente abili, il progetto è selezionabile?
    Risposta: i destinatari dei progetti sono tutti i soggetti, inclusi i diversamente abili che si trovino in condizioni di disagio sociale, tenuto conto della finalità di inclusione sociale attraverso lo sport.

  • Gli allegati A.1, A.2 e A.3 devono essere compilati e firmati dal rappresentare legale di ogni soggetto partner facente parte della futura ATS?
    Risposta: la documentazione da allegare deve essere sottoscritta solo dal legale rappresentante del soggetto capofila.

  • È possibile prevedere l’acquisto di attrezzature sportive?
    Risposta: nel budget analitico delle spese è possibile ricomprendere tutti i costi strumentali allo svolgimento delle attività sportive previste dal progetto. Questi costi possono essere inseriti nella voce alla lettera C dell’allegato B2 dell’avviso.

  • Quali sono i soggetti legittimati a presentare un progetto?
    Risposta: i soggetti che possono presentare richiesta di contributo sono quelli indicati al punto 5 dell’Avviso; il soggetto capofila deve essere una Associazione Sportiva Dilettantistica o una Società Sportiva Dilettantistica (SSD), iscritta da almeno due anni al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche CONI oppure, in alternativa, nella sezione parallela del Comitato Italiano Paralimpico presso il CONI: l’iscrizione deve essere valida per l’anno in corso Il soggetto capofila può anche associarsi in associazione temporanea di scopo (da costituirsi eventualmente dopo che il progetto è stato selezionato per il contributo) con Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione e Cooperative Sociali che siano iscritte ai registri previsti dalla normativa vigente del Volontariato, delle cooperative sociali o della Promozione sociale. Non è necessario essere iscritti in più registri regionali

  • Sono considerate ammissibili le spese sostenute per l’attività di progettazione, di assistenza tecnica per la redazione della proposta tecnica di progetto, di coordinamento e di fideiussione?
    Risposta: le spese di progettazione, di assistenza tecnica per la redazione della proposta di progetto e di fideiussione non sono considerati costi che possono riferirsi al contributo richiesto; sono invece considerate ammissibili le spese di coordinamento del progetto laddove ritenute necessarie.

  • Vi è una percentuale di co-finanziamento richiesta al soggetto proponente/partner ATS?
    Risposta: nel budget analitico delle spese va indicato l’importo del contributo richiesto nonché il costo complessivo del progetto e la richiesta di contributo per ciascun progetto presentato non può essere superiore ed euro 100.000,00. Nel caso in cui il costo totale del progetto risulti superiore alla somma del contributo richiesto, il proponente indica la fonte e la destinazione delle ulteriori risorse.

  • Quali documenti vanno firmati digitalmente?
    Risposta: il documento che va firmato digitalmente, a pena di inammissibilità, è la domanda di partecipazione di cui all’All. A.1.
    La domanda non pervenuta tramite PEC e non firmata digitalmente è ritenuta inammissibile.

  • È ammessa la fattispecie della fatturazione tra i membri dell’ATS?
    Risposta: è ammessa la rendicontazione di spese sostenute da tutti i membri dell’ATS.

  • L’acquisto di materiale sportivo deve essere imputato alla voce di spesa C. del budget analitico delle spese?
    Risposta: l’acquisto di materiali sportivi è imputabile alla voce di spesa C. dell’All.B.2.

  • È possibile rendicontare rimborsi spese al personale impiegato nella realizzazione del progetto?
    Risposta: si, è ammissibile la spesa riferita a rimborsi spese di personale impiegato nella realizzazione del progetto (vedi lettera F dell’All. B.2 budget analitico delle spese).

  • Come può una ASD anticipare le spese per poter accedere alle tranches di finanziamento?
    Risposta: non occorre anticipare l’intero costo del progetto poiché, ai sensi di quanto disposto dal punto 11 dell’Avviso, il contributo viene erogato in tre tranches di cui la prima pari al 30% del contributo concesso erogata a seguito della comunicazione di avvio delle attività e dietro presentazione di fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa.

  • Con la frase “sedi in più regioni italiane” si intende che il capofila può avere sedi in più regioni italiane e che i progetti possano riguardare più di una Regione?
    Risposta: con la frase “sedi in più regioni italiane” si intende che il progetto possa essere realizzato in più Regioni ma anche in una sola Regione.

  • È possibile apportare modifiche alla numerazione prevista dall’ALL. 1 dell’Avviso?
    Risposta: la scheda progettuale di cui all’All. 1 è parte integrante dell’Avviso e riporta l’indicazione dei contenuti minimi per la presentazione del Progetto. Pertanto non è possibile invertire, integrare o variare i titoli dei riquadri dell’allegato.

  • La lettera B. del punto 8 dell’Avviso prevede unicamente la descrizione delle competenze del personale coinvolto in ogni singolo progetto? 
    Risposta: i criteri di valutazione che saranno adottati dalla commissione giudicatrice sono riportati al punto 8 dell’avviso. Per le tre macro categorie sono assegnati tre diversi punteggi. In particolare il criterio di valutazione indicato alla lettera b, fa riferimento alla descrizione dei profili sia delle persone che concorreranno alla realizzazione del progetto proposto che dell’esperienza conseguita dalle stesse associazioni nell’ambito del conseguimento di progetti similari. Inoltre verrà presa in considerazione anche la capacità del proponente di operare sul territorio nazionale.

  • Cosa si intende con il termine “battuta” riferito all’Abstract di cui all’All.1 dell’Avviso?
    Risposta: con il termine “battuta” riferito all’Abstract di cui all’All.1 dell’Avviso si intende ogni tipo di carattere digitato (compresi i caratteri speciali e lo spazio tra una parola e l’altra)

  • Il numero di battute previste nell’Abstract di cui all’All.1 dell’Avviso può superare le 500?
    Risposta: si, è possibile arrivare sino ad un massimo di 2000 battute.

  • Le ASD/SSD che non hanno maturato il requisito temporale prescritto dal disciplinare possono essere ammesse alla selezione?
    Risposta: secondo quanto previsto dal disciplinare il requisito di ammissibilità alla selezione è subordinato all’iscrizione presso il registro del CONI da almeno due anni solari (24 mesi). Le ASD/SSD che non avessero maturato i due anni di registrazione possono associarsi ad una mandataria in possesso dei sopracitati requisiti. In tal caso il raggruppamento verrebbe ammesso alla selezione.

  • Quanti mesi devono essere coperti dalla polizza fideiussoria?
    Risposta: la copertura della polizza fideiussoria deve essere di 24 mesi.

  • Esiste un manuale di rendicontazione?
    Risposta: no, non esiste nessun manuale, si rimanda a quanto previsto nell’art. 5.

  • L’Ufficio ha predisposto uno Schema di garanzia di fideiussione?
    Risposta: no, non è stato predisposto alcuno schema.

  • Esiste un vademecum che definisce quali spese possono essere fatte con il contributo?
    Risposta: le spese rendicontabili sono quelle previste all’art. 7, punto B2 budget analitico delle spese dell’avviso pubblico "Inclusione sociale attraverso lo sport".

  • I costi della polizza fideiussoria possono essere inseriti nelle spese rendicontabili?
    Risposta: le spese rendicontabili sono solo quelle previste all’art. 7, punto B 2 budget analitico delle spese dell’avviso pubblico "Inclusione sociale attraverso lo sport".

  • Nella scheda progettuale è stata riportata la data di inizio del progetto. Visto lo slittamento della firma della convenzione si deve ripresentare lo schema temporale o si intendono 12 mesi dalla firma della convenzione?
    Risposta: non è necessario, i 12 mesi si intendono dalla firma della convenzione.

  • Esiste una bozza di atto per costituire ATS?
    Risposta: no, non è stata predisposta alcuna bozza.

  • L’atto di costituzione dell’ATS deve essere registrata da un notaio?
    Risposta: l’atto pubblico o scrittura privata deve essere registrata nelle forme previste dal codice civile.

  • È sufficiente inviare il mandato dato dai partners al capofila dell’ATS o bisogna inviare l’atto costitutivo?
    Risposta: occorre inviare atto pubblico o scrittura privata registrata nelle forme previste dal codice civile.

  • Sono le ATS ad acquistare beni e/o servizi a stipulare lettere di incarico, procedere al pagamento e poi il Capofila procede al rimborso?
    Risposta: poiché ATS è un nuovo soggetto giuridico, è l’ATS stessa che acquista, stipula e rimborsa.

  • Le singole voci di spesa possono essere stornate da una voce all’altra?
    Risposta: è possibile la variazione minima degli importi riferiti alle voci di spesa inserite nel budget, al contrario non è possibile inserire nuove voci di spesa.
Torna all'inizio del contenuto