Aria nuova per lo sport - lo spot della campagna

6 ottobre 2022

Parte oggi la campagna integrata di comunicazione che il Dipartimento per lo sport ha realizzato per la promozione dello sport femminile e della consapevolezza di quanto, oggi, il ruolo della donna in tale ambito sia sempre più centrale.

L’obiettivo è di sottolineare il nuovo rapporto che unisce le donne alla pratica sportiva ed evidenziare ancora una volta come gli stereotipi esistenti nel passato sono ormai anacronistici e sorpassati.

La campagna è stata ideata sulla base delle indagini realizzate negli ultimi mesi e degli input ricevuti da tutto il settore sportivo, efficacemente riassunti nel claim #Aria nuova per lo sport

Tutti i materiali della campagna, affidata alla Yam112003, sono disponibili sul sito del Dipartimento.

Lo spot

La realizzazione dello spot TV ha fornito le linee guida comunicative e narrative per la realizzazione della versione radio, di quattro pillole video e dei visual della campagna che saranno diffusi anche attraverso i social del Dipartimento.

Particolarmente innovativa la modalità di comunicazione adottata, che sfrutta il contrasto tra immagini e musica per creare un messaggio dissonante attraverso il quale il significato acquista ancor più forza: sull’aria de “La donna è mobile” dal Rigoletto di Verdi, che descrive una donna fragile, volubile e incostante, le immagini mostrano invece una donna forte e determinata, completamente a fuoco mentre pratica lo sport.

Il senso è chiaro: gli stereotipi del passato sono ormai alle spalle ed è il momento di far emergere la possibilità di praticare lo sport per le donne – dalle bambine alle atlete professioniste, dalle discipline olimpiche a quelle paralimpiche – senza barriere e  pregiudizi, mettendone in evidenza il valore come esperienza quotidiana positiva e accessibile, utile a promuovere l’adozione di un corretto stile di vita incentrato sul fare attività fisica regolare in tutte le diverse fasi della vita.

campagna istituzionale , Pari opportunità
Torna all'inizio del contenuto