Esplora contenuti correlati

Conferenza sull’integrità nello sport a Roma, 6-7 dicembre 2021

Nell’ambito della Presidenza italiana del Consiglio d’Europa, si è svolto in modalità mista nelle giornate del 6 e 7 dicembre 2021, la Conferenza sull’integrità nello sport organizzata dall'Accordo Parziale Allargato sullo Sport (EPAS) del Consiglio d'Europa e dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri.

L’obiettivo della conferenza congiunta è stato quello di delineare e pianificare, in collaborazione con gli interlocutori italiani ed internazionali, i prossimi passi da intraprendere nei tre ambiti di lavoro:

■ la preparazione di linee guida sull’integrità,

■ la lotta alla manipolazione delle competizioni sportive,

■ la promozione di una buona governance nello sport

Il folto programma dei lavori è stato aperto dal Capo Dipartimento per lo sport Michele Sciscioli, che ha portato i saluti della Sottosegretaria Valentina Vezzali, e dal Vice Segretario generale del Consiglio d’Europa, Bjørn Berge. Alle tre sessioni hanno partecipato rappresentanti di ministeri dello Sport, governi e organizzazioni internazionali, accademici, pubblici ministeri ed esperti in materia di anticorruzione e manipolazione delle competizioni sportive.

L’Accordo Parziale Allargato sullo Sport (EPAS) del Consiglio d’Europa fornisce una piattaforma di cooperazione intergovernativa tra le autorità pubbliche dei suoi Stati membri. Permette anche il dialogo tra le autorità pubbliche, le federazioni sportive e le ONG, al fine di migliorare la governance sportiva e rendere lo sport più etico, inclusivo e sicuro.



Per saperne di più

Contrasto alla manipolazione dei risultati sportivi , Foto di wal_172619 da Pixabay
Torna all'inizio del contenuto