Esplora contenuti correlati

Presentazione

19 giugno 2023

Con la legge di bilancio per il 2018, al comma 369 dell’articolo 1 è stato stabilito che, per sostenere il potenziamento del movimento sportivo italiano, è istituito presso l'Ufficio per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri un apposito fondo denominato «Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano» (Fondo unico movimento sportivo, in sintesi).

L’articolo 1, comma 613 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, ha incrementato la dotazione del Fondo unico di 2 milioni di euro a decorrere dall'anno 2023 e ha disposto che 1 milione di euro sia destinato a sostenere la maternità delle atlete non professioniste.

Al Fondo unico sono state attribuite ulteriori risorse finalizzate all'erogazione di contributi a fondo perduto per le associazioni e società sportive dilettantistiche, per le discipline sportive, per gli enti di promozione sportiva e per le federazioni sportive, anche nel settore paralimpico, che gestiscono impianti sportivi e piscine.

Completate le procedure di registrazione, si pubblica il decreto di riparto del Ministro per lo Sport e i Giovani di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 24 marzo 2023.

Ufficio per lo sport , paralimpici , calcio , maternità atlete , minori , eventi
Torna all'inizio del contenuto