Esplora contenuti correlati

17a Conferenza dei Ministri dello Sport

26 ottobre 2022

La 17ª Conferenza del Consiglio d’Europa dei Ministri responsabili dello sport, organizzata nel quadro delle attività dell’Accordo parziale allargato sullo sport (EPAS), in collaborazione con il Ministero della Gioventù e dello Sport della Repubblica della Turchia, in data 26 ottobre 2022 ha adottato due risoluzioni:

- Sport per tutti: uniti per società più forti

I Ministri hanno espresso il loro sostegno al rafforzamento delle azioni volte a facilitare l’inclusione dei gruppi più svantaggiati, incluso i rifugiati e gli sfollati vittima del conflitto e hanno sottolineato il ruolo cruciale che lo sport può svolgere per migliorare la loro integrazione sociale. Hanno ribadito il loro impegno nel porre fine alle discriminazioni nello sport e nella prevenzione delle violazioni dei diritti umani, anche attraverso lo sviluppo di politiche mirate a rispettare l’equilibrio di genere in questo settore. Un’ulteriore attenzione viene data alla salvaguardia dei minorenni richiamando l’impegno ad agire contro la violenza e gli abusi nel settore sportivo.

- Ripensare lo sport: per un futuro sano e sostenibile

I Ministri hanno riaffermato l’importante ruolo svolto dall'attività fisica, promuovendola e riconoscendola come un beneficio per la salute pubblica e per l’intera società, soprattutto nel periodo post pandemico. Hanno ribadito l’importanza di garantire a tutti l’opportunità di praticare un’attività fisica e sportiva in un ambiente sano e sicuro e hanno, per di più, riconosciuto il problema di salute pubblica posto dal doping nello sport amatoriale. Il documento ha affrontato anche la questione della sostenibilità delle infrastrutture sportive e l'introduzione di politiche sportive in linea con i principi dello sviluppo sostenibile.

La 18° Conferenza Ministeriale si terrà in Portogallo nel 2024.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: https://www.coe.int/en/web/sport/-/17th-council-of-europe-conference-of-ministers-responsible-for-sport-focus-on-sport-for-all-and-rethinking-sport

Per consultare le Risoluzioni cliccare sul seguente link: https://rm.coe.int/msl17-10-resolutions/1680a8bcf1

Torna all'inizio del contenuto