15 maggio 2024
Nell’ambito della riunione del Consiglio dello Sport EYCS (Education, Youth, Culture and Sport Council), che si è tenuto a Bruxelles il 13-14 maggio 2024, i Ministri degli Stati membri responsabili dello sport hanno approvato due importanti documenti:
- Conclusioni del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri riuniti in sede di Consiglio sul contributo dello sport organizzato al sostegno di stili di vita attivi e sani nell'Unione europea – che invitano gli Stati membri e la Commissione Europea a mettere in atto politiche che favoriscano la pratica sportiva svolta in autonimia anche nelle aree che non dispongono di sufficienti impianti sportivi e a incoraggiare gli europei a praticare sport, attraverso campagne di sensibilizzazione e lo sviluppo di infrastrutture adeguate.
- Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri riuniti in sede di Consiglio sul Piano di lavoro dell'Unione europea per lo sport (1° luglio 2024 - 31 dicembre 2027).
Durante il corso dell’evento è stata, inoltre, approvata una Risoluzione sul Piano di lavoro dell'UE per lo sport, che si applicherà da luglio 2024 a dicembre 2027. Il piano si concentrerà su tre priorità principali:
- integrità e valori nello sport
- le dimensioni socio-economiche e sostenibili dello sport
- partecipazione allo sport e attività fisica per la salute
Un’attenzione particolare è stata poi data all’importanza del ruolo che ha il volontariato all’interno del sistema sportivo europeo. Durante la discussione, sono state condivise le misure utilizzate nei vari paesi dell’UE per incoraggiare il volontariato nel settore sportivo, con particolare riguardo agli ostacoli che ne impediscono il suo svolgimento a livello nazionale ed europeo. Si è, inoltre, discusso sulle modalità di coinvolgimento dei gruppi che statisticamente hanno meno probabilità di svolgere un’attività di volontariato all’interno del mondo sportivo, tra cui gli anziani, le donne e le persone provenienti da ambienti svantaggiati.
Per consultare i documenti cliccare qui.