Esplora contenuti correlati

Rapporto "Rafforzare la ripresa e la resilienza alle crisi del settore sportivo durante e dopo la pandemia di COVID-19"

25 gennaio 2024

La Commissione Europea ha pubblicato il rapporto finale elaborato da un Gruppo di Esperti istituito nel 2021 per fronteggiare le sfide affrontate dal settore sportivo durante e dopo la pandemia da COVID-19.

Dopo 9 incontri tenuti negli ultimi due anni, il Gruppo di Esperti degli Stati Membri dell’UE, di cui è parte integrante il Dipartimento per lo Sport, ha pubblicato un report finalizzato a comprendere l'impatto duraturo che la pandemia ha avuto sullo sport d'élite e su quello di base con lo scopo di diffondere strategie efficaci e proporre raccomandazioni per sostenere al meglio la ripresa.

Il rapporto si concentra non solo sull'impatto diretto che la pandemia ha avuto sull’intero settore dello sport, ma anche su questioni più ampie quali la sostenibilità ambientale, il cambiamento climatico e la governance sportiva.

Le Raccomandazioni emanate dal rapporto sono rivolte principalmente alle autorità pubbliche europee e nazionali responsabili delle politiche sportive e alle organizzazioni del settore sportivo nazionale e internazionale.

Il rapporto è attualmente disponibile solo in lingua inglese presso il sito ufficiale della Commissione Europea al seguente link:

https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/a482583b-b3a7-11ee-b164-01aa75ed71a1

Presso il sito ufficiale della Commissione Europea è possibile scaricare anche le relative factsheet:

https://sport.ec.europa.eu/sites/default/files/2024-01/XG%20COVID-19%20Sport%20Recovery%20Leaflet%20%281%29.pdf

covid-19
Torna all'inizio del contenuto