Esplora contenuti correlati

Donne nello sport: Il Consiglio dell’UE approva le conclusioni per combattere la discriminazione di genere

28 novembre 2023

Nell’ambito della riunione del Consiglio dell’Ue “Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport” che si è tenuto a Bruxelles il 24 novembre 2023, i Ministri degli Stati membri responsabili dello sport hanno approvato le Conclusioni del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri sulle donne e l'uguaglianza nel settore sportivo.

Le Conclusioni sottolineano l'importanza di garantire l’accesso a un ambiente sicuro, inclusivo e paritario, libero da qualsiasi forma di disuguaglianza, discriminazione o violenza.

Secondo il Consiglio, nonostante i progressi compiuti finora, risulta ancora inferiore il numero delle donne che praticano sport e attività fisica rispetto agli uomini, soprattutto a causa delle persistenti barriere socioculturali. Tuttavia, 8 europei su 10 ritengono che i modelli femminili nello sport potrebbero ispirare più donne e ragazze a seguire il loro esempio.

In questo contesto, il Consiglio invita gli Stati membri a garantire a tutti, indipendentemente dal genere, la parità di accesso e la piena partecipazione alla pratica sportiva, dando una particolare attenzione alla parità di retribuzione negli sport professionistici.

Il Consiglio dell’UE invita gli Stati membri ad agire per:

  • aumentare la percentuale di donne in posizioni dirigenziali nello sport
  • promuovere una copertura mediatica più ampia e priva di stereotipi sulle competizioni sportive femminili
  • prevenire e combattere le molestie, gli abusi sessuali e la violenza a tutti i livelli
  • proteggere meglio i testimoni e le vittime di violenza di genere
  • considerare la prospettiva di genere nelle infrastrutture e negli impianti sportivi

Allo stesso modo, il movimento sportivo dovrebbe promuovere pari opportunità di finanziamento e incorporare la prospettiva dell'uguaglianza di genere nella governance sportiva, compreso il bilancio di genere.

È possibile scaricare le Conclusioni in lingua inglese presso il sito del Consiglio "Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport consultando il seguente link:

https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-15479-2023-INIT/en/pdf?utm_source=dsms-auto&utm_medium=email&utm_campaign=Women+in+sports%3a+Council+approves+conclusions+to+combat+gender-based+discrimination

Parità di genere
Torna all'inizio del contenuto