Esplora contenuti correlati

Adottato il rapporto sull’attuazione e la rilevanza del Piano di lavoro dell’Unione Europea per lo sport 2021-2024

8 marzo 2024

La Commissione Europea ha, di recente, adottato il Rapporto sullo stato di attuazione e la rilevanza del Piano di lavoro dell’Unione Europea per lo sport 2021-2024.

Tale Rapporto contribuirà alla preparazione del successivo Piano per il periodo 2024-2027 che gli Stati membri dell'UE stanno attualmente negoziando sotto la direzione della Presidenza Belga del Consiglio dell'Unione Europea.

Il rapporto è frutto della consultazione avvenuta tra gli Stati membri e tra le altre parti interessate appartenenti al mondo sportivo e ne include le rispettive osservazioni. Valuta altresì l'attuazione della Raccomandazione del Consiglio sull'attività fisica a vantaggio della salute (HEPA) in tutti i settori, in accordo con quanto stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e da una rete costituita dagli Stati membri.

Nel rapporto vengono evidenziate le aree potenzialmente meritevoli di attenzione nell'ambito del prossimo Piano di lavoro, tra le quali:

  • La promozione del "Modello sportivo europeo"
  • La definizione di una governance dello sport basata sui valori
  • Il sostegno a elevati standard di integrità

Tra le priorità evidenziate dal rapporto: assicurare lo sviluppo sostenibile - che risulta essenziale per costruire pratiche sportive verdi, innovative e inclusive - e garantire un accesso equo e paritario all’attività sportiva, rispettando le diverse esigenze dei gruppi sottorappresentati, tra cui le donne, le persone anziane, le persone affette da malattie croniche o disabilità e le persone provenienti da contesti svantaggiati.

Inoltre, il rapporto invita gli Stati membri a continuare a sostenere i valori dello sport, combattendo la discriminazione, la violenza, l’intolleranza (come ad esempio l’incitamento all’odio), l’esclusione sociale e tutti i tipi di emarginazione.

Il rapporto completo è disponibile al seguente link:

Rapporto EU work plan

È altresì disponibile la Raccomandazione del Consiglio sull'attività fisica a vantaggio della salute (HEPA).

Torna all'inizio del contenuto