Link e Allegati

Sponsorizzazioni sportive: apertura della procedura per l’invio delle richieste di credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive

Si comunica che dalle ore 12.00 del 17 febbraio 2026 fino alle ore 23.59 del 18 aprile 2026 sarà attiva la piattaforma online che consente di inviare le domande per usufruire del credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive, a valere sulle operazioni svolte nel periodo compreso tra il 10 agosto 2024 ed il 15 novembre 2024.

I destinatari dell’agevolazione sono i lavoratori autonomi, le imprese e gli enti non commerciali che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei riguardi di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre, società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (che ha sostituito il precedente Registro CONI), in presenza dei seguenti requisiti:

  1.    I beneficiari degli investimenti siano operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e Paralimpici;
  2.    I beneficiari degli investimenti svolgano attività sportiva giovanile;
  3.    I beneficiari degli investimenti abbiano ricavi, di cui all'articolo 85, comma 1, lettere a) e b), del Testo Unico delle imposte sui redditi approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, relativi al periodo d'imposta 2023 e comunque prodotti in Italia, almeno pari a 150.000 euro e non superiori a 15 milioni di euro;
  4.    L'investimento in campagne pubblicitarie sia di importo complessivo non inferiore a 10.000 euro (Iva esclusa).

Il contributo in parola, riconosciuto sotto forma di credito d'imposta, è pari al 50% delle spese per gli investimenti effettuati a decorrere dal 10 agosto 2024 fino al 15 novembre 2024.

Nella piattaforma online per l'invio delle domande è disponibile una guida operativa alla compilazione.

Non saranno prese in considerazione le domande che perverranno con modalità diverse da quelle previste e/o al di fuori dei termini stabiliti.

Una volta presentata la domanda, l’utente potrà monitorarne lo stato nella sezione “Dati della domanda” e visualizzare nel campo “Note” le richieste di chiarimento/integrazione del funzionario incaricato della lavorazione.

Il link alla piattaforma: https://www.sportgov.it/sponsorizzazioni2024/it/home/