In relazione alle istanze presentate per l’annualità 2020, il Dipartimento sta procedendo con l’istruttoria delle domande pervenute e con l’invio delle richieste di integrazione documentale quando necessario.
In data 12 ottobre 2021 è stato pubblicato l’elenco provvisorio dei soggetti che hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive. Non appena verificato che i soggetti non abbiano già ottenuto contributi statali eccedenti 200.000 euro o che abbiano carichi pendenti con l’Agenzia delle entrate, il Dipartimento pubblicherà l’elenco definitivo.
L’articolo 81, comma 1, del decreto-legge 14 agosto 2020, n.104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n.126 ha concesso ai lavoratori autonomi, alle imprese e a gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell'ambito delle discipline olimpiche ovvero società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e che svolgono attività sportiva giovanile un contributo, sotto forma di credito d'imposta, pari al 50% degli investimenti effettuati a decorrere dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2020.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 dicembre 2020 ha dato attuazione alla norma, disciplinando requisiti e modalità di presentazione delle domande.
Per fare domanda di riconoscimento del suddetto contributo è necessario compilare il modulo ed inviarlo, con gli allegati richiesti, all’indirizzo pec ufficiosport@pec.governo.it e all’indirizzo mail servizioprimo.sport@governo.it.
Il termine di presentazione delle domande è fissato al 1° aprile 2021.
Il testo del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
Modulo di domanda per il riconoscimento del credito d'imposta