14 febbraio 2022
Pubblichiamo qui di seguito il secondo elenco definitivo dei soggetti che hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive (codice tributo 6954).
In relazione alle istanze presentate per l’annualità 2020, il Dipartimento sta procedendo con l’inserimento nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato delle domande pervenute per verificare che i soggetti non abbiano già ottenuto contributi statali eccedenti 200.000 euro nell’arco degli ultimi tre anni.
I soggetti che non sono stati inclusi negli elenchi pubblicati dal Dipartimento per lo sport possono verificare la propria situazione all’interno del Registro Nazionale degli Aiuti di stato e, qualora riscontrino inesattezze possono contattare il Dipartimento al numero di telefono 06.6779.5144 nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 8.00 alle 12.00.
Un terzo elenco verrà pubblicato una volta ultimate le procedure di inserimento nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, unitamente all’elenco degli esclusi dal Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.
Si ricorda che il credito di imposta utilizzabile, a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell'elenco dei soggetti beneficiari di cui all'articolo 3, comma 2, esclusivamente in compensazione ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate, pena lo scarto dell'operazione di versamento.
Il credito d'imposta deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di riconoscimento e in quelle successive fino a quando non se ne conclude l'utilizzo.
L'ammontare del credito di imposta utilizzato in compensazione non può eccedere l'importo riconosciuto dal Dipartimento per lo sport, pena lo scarto dell’operazione di versamento.
Infine, per quanto concerne le domande per la fruizione del credito di imposta per le spese sostenute durante l’anno 2021, la procedura sarà notevolmente semplificata rispetto a quanto precedentemente previsto e si avvarrà di una piattaforma informatica dedicata. L’apertura della fase di presentazione delle domande verrà comunicata sul sito internet del Dipartimento per lo sport. Non verranno prese in considerazione le istanze presentate con modalità diverse da quelle comunicate.