Aggiornamento istruttoria

08 agosto 2025

Aggiornamento istruttoria

È in corso l’esame da parte del Dipartimento delle 2567 istanze volte a usufruire del credito di imposta per le sponsorizzazioni, presentate ai sensi dell’art. 37 del d.l. 22/6/2023 n. 75. 

Si ricorda che lo stanziamento previsto dalla norma è di un milione di euro mentre sono state presentate domande per un totale di 22 milioni di euro. Pertanto, l’ammontare dei crediti d’imposta richiesti verrà proporzionalmente riparametrato allo stanziamento disponibile.

Si ricorda che la piattaforma per l’invio delle domande permette ai richiedenti di seguire lo stato di lavorazione delle pratiche nel seguente modo.

Stato della pratica:

NC = l’istanza richiede un’integrazione da parte del richiedente;

AT = l’istanza deve ancora essere esaminata dal Dipartimento;

AP = l’istanza è stata esaminata con esito positivo dal Dipartimento ed è in attesa di invio al Registro Nazionale degli Aiuti di Stato per la successiva verifica degli “aiuti de minimis”;

AC = l’istanza non è stata inserita completamente in piattaforma e quindi non è stata trasmessa al Dipartimento;

RI = istanza rigettata dal Dipartimento con esplicita motivazione;

ME = istanza inviata al Registro Nazionale degli Aiuti di Stato;

BR = istanza approvata dal Registro Nazionale degli Aiuti di Stato ed in attesa di invio all’Agenzia delle entrate per l’inserimento nel cassetto fiscale;

RR = istanza rifiutata dal Registro Nazionale degli Aiuti di Stato per raggiungimento del limite di euro 300.000,00 come aiuti di Stato già erogati al richiedente negli ultimi tre anni da parte di amministrazioni pubbliche.

Per quanto concerne il credito di imposta previsto per le spese sostenute durante il periodo dal 10 agosto al 15 novembre 2024, la procedura verrà resa disponibile una volta ultimata quella relativa al terzo trimestre 2023.