Esplora contenuti correlati

EU Sport Forum 2022

Il Dipartimento per lo sport ha partecipato dal 16 al 17 giugno a Lille in Francia, ai lavori dell’EU Sport Forum 2022; il giorno precedente, 15 giugno, si è invece svolto un seminario tecnico dedicato alla preparazione della Settimana Europea dello Sport (EWOS 2022) che si svolgerà a Praga dal 23 al 29 settembre, nel corso del semestre di presidenza della Repubblica Ceca.

L'EU Sport Forum è un evento annuale organizzato dalla Commissione Europea, Direzione Generale dell'Istruzione, della Gioventù, dello Sport e della Cultura a sostegno del dialogo continuo con la comunità sportiva europea e internazionale.

È stato un momento di incontro tra le organizzazioni sportive, i rappresentanti delle istituzioni dell'UE e gli Stati membri che si scambiano opinioni sulle politiche sportive attuali e future. Il tema dell'EU Sport Forum di quest'anno è stato "Sport europeo: equo, inclusivo e adatto a un futuro sostenibile".

Particolarmente importanti e significativi la presenza e gli interventi del Ministro ucraino per la gioventù e lo sport, Vadym Huttsait, e del campione olimpionico Sergey Bubka, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale dell’Ucraina. Nel suo intervento la Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’educazione e la gioventù Mariya Gabriel, ha sottolineato come tutto il mondo dello sport ha già espresso in molti modi la solidarietà verso il popolo ucraino e gli atleti costretti a lasciare il loro paese a causa del conflitto; un impegno che continuerà cercando di essere sempre più efficace perché i valori dello sport sono i valori universali promossi e difesi dalla stessa Europa.

Entrambe le giornate si sono concentrate sulle attuali priorità nel campo dello sport europeo con una attenzione particolare sull'inclusività, l'uguaglianza e la solidarietà come principi e valori chiave di un modello sportivo europeo, la transizione verde nel settore sportivo – con particolare riferimento alle infrastrutture sportive sostenibili-, il buon governo sportivo con specifica attenzione all'empowerment degli atleti, alla tutela e alla promozione del benessere, in particolare dei giovani, attraverso lo sport.

Durante l'evento sono stati realizzati laboratori di idee per i giovani, come contributo all'Anno europeo della gioventù 2022 attraverso lo sport e presentati studi realizzati dalla Commissione.



Per saperne di più

EU Sport Forum , 2022 , Lille
Torna all'inizio del contenuto