4 ottobre 2023
La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica che aiuterà la Commissione a raccogliere le opinioni dei cittadini e delle organizzazioni su Erasmus+, il programma principale dell’UE nei campi dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, che dal 2023 propone sia progetti a gestione centralizzata della Commissione che le azioni di mobilità per il personale tecnico sportivo a gestione decentrata.
L’obiettivo, in linea con i principi di una migliore regolamentazione dell’UE, è di raccogliere informazioni e opinioni sulla realizzazione e sui risultati ottenuti grazie alle novità introdotte nel programma, nonché di fornire spunti sulla realizzazione di misure di inclusione e sui progressi nella semplificazione.
I cittadini e le parti interessate avranno dunque l’opportunità di fornire impressioni e suggerimenti sul futuro di Erasmus+.
Questa consultazione contribuirà inoltre alla valutazione della performance complessiva del programma Erasmus+ relativamente ai cinque criteri di efficacia, efficienza, pertinenza, coerenza e valore aggiunto dell'UE.
La consultazione rimarrà aperta fino all’8 dicembre 2023 e sarà disponibile in tutte le 24 lingue dell’UE.
Chiunque può presentare le proprie osservazioni visitando il portale dedicato:
Erasmus+ 2021-27 interim evaluation & Erasmus+ 2014-20 final evaluation (europa.eu)