Notizie 2023
Erasmus+: pubblicati il bando e la guida al programma 2024.
La Commissione Europea ha provveduto alla pubblicazione del bando Erasmus+ per il 2024 e della relativa Guida del Programma.
Consultazione pubblica sulla valutazione del programma Erasmus+
La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica che aiuterà la Commissione a raccogliere le opinioni dei cittadini e delle organizzazioni su Erasmus+, il programma principale dell’UE nei campi dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, che dal 2023 propone sia progetti a gestione centralizzata della Commissione che le azioni di mobilità per il personale tecnico sportivo a gestione decentrata.
Seminario "La mobilità del personale nel campo dello sport nell'Azione chiave 1 - Erasmus+"
Nella giornata di giovedì 21 settembre 2023, presso la sede dell’INAPP - Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche - Corso d’Italia, 33 – Roma, l'Agenzia Italiana per la Gioventù, in cooperazione con Eurodesk Italy, promuove un seminario in presenza sul tema: "La mobilità del personale nel campo dello sport nell'Azione chiave 1 - Erasmus+ Gioventù | Sport"
Annunciati i finalisti del #BeInclusive EU Sport Awards 2022
I #BeInclusive EU Sport Awards 2022, iniziativa lanciata annualmente dalla Commissione Europea, mirano a premiare e divulgare i migliori progetti che promuovono l'inclusione sociale attraverso lo sport. Nel 2022 hanno aderito al bando 97 progetti e individui.
Aperte le candidature per i premi #BeActive Awards 2023!
La Commissione Europea ha annunciato l’apertura delle candidature per i premi #BeActive Awards 2023. L'invito è lanciato in conformità al Programma Erasmus+ 2023 e sarà gestito dall'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA).
Adottata la revisione dell'AWP 2023
In data 9 marzo 2023 la Commissione ha adottato la revisione del’Annual Work Programme Erasmus+ per il 2023. Il budget complessivo del programma ammonta quest'anno a 4,43 miliardi di EUR, la dotazione finanziaria annuale più alta mai raggiunta dal programma Erasmus+, e grazie a tale importo sarà possibile rafforzare nel complesso le priorità di Erasmus+ in materia di inclusione, cittadinanza attiva e partecipazione democratica, e transizioni verdi e digitali nell'UE e a livello internazionale.
Evento di lancio della cooperazione europea sullo SPORT
È attiva la call per la partecipazione all’evento di lancio dell'attività a lungo termine sul cambiamento sociale attraverso lo sport.
Erasmus+ 2023: scadenze e opportunità di finanziamento
Durante l’“Erasmus plus Sport Infoday” la Commissione Europea ha lanciato l’invito a presentare proposte nell’ambito del programma Erasmus plus Sport. Per l’anno 2023 il finanziamento è di 65 milioni e 100 mila euro, destinati a progetti che promuovano e sostengano una collaborazione fondata sui principi dell’inclusione, della creatività e dell’innovazione a livello di organizzazioni e politiche sportive, con particolare attenzione agli sport di base.
Seminario informativo sull'azione Erasmus+ SPORT
L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in cooperazione con Eurodesk Italy e l’Informagiovani/Eurodesk di Roma Capitale, ha organizzato un seminario informativo, in presenza, dedicato all’azione Erasmus+ SPORT.
SNAC SPORT – Cooperazione strategica europea tra Agenzie Nazionali del programma Erasmus+, inerente lo SPORT
L'Agenzia Nazionale Giovani informa di aver aderito alla nuova SNAC (Strategic National Agencies Cooperation) SPORT, il cui focus è sugli Sport di base e sulla formazione di coaches, volontari e staff a livello europeo.
Erasmus+ Sport Infoday 2023
La Commissione Europea e l'Agenzia Esecutiva per l'Istruzione e la Cultura Europea (EACEA) hanno organizzato per il 30 gennaio 2023 il giorno di informazione Erasmus+ Sport, un'occasione per fornire ai potenziali candidati tutte le informazioni sul contesto politico, il programma futuro e le opportunità di finanziamento per il 2023.
Erasmus+ per lo sport: webinar dell’Agenzia Nazionale Giovani
L’Agenzia Nazionale Giovani organizza, per il giorno 19 gennaio 2023, un webinar di informazione e orientamento sulla mobilità del personale nel campo dello sport, secondo quanto previsto dall’Azione chiave 1 -KA1- del programma Erasmus+ 2021-2027.