2 febbraio 2023
Durante l’“Erasmus plus Sport Infoday” la Commissione Europea ha lanciato l’invito a presentare proposte nell’ambito del programma Erasmus plus Sport.
Per l’anno 2023 il finanziamento è di 65 milioni e 100 mila euro, destinati a progetti che promuovano e sostengano una collaborazione fondata sui principi dell’inclusione, della creatività e dell’innovazione a livello di organizzazioni e politiche sportive, con particolare attenzione agli sport di base.
Nel dettaglio, il Programma sostiene Azioni Chiave relative a:
- Mobilità ai fini dell’apprendimento del personale sportivo
- Partenariati di cooperazione, su piccola e larga scala
- Sviluppo delle capacità
- Eventi sportivi europei senza scopo di lucro
destinate alla realizzazione dei seguenti obiettivi:
- Assicurare maggiore inclusione e accessibilità alla pratica sportiva
- Realizzare un ambiente più sostenibile con riferimento all’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici
- Promuovere l’uso di nuove tecnologie con particolare riferimento al digitale
- Migliorare la partecipazione attiva dell’intera società
- Rafforzare le sinergie tra gli ambiti istruzione, formazione, giovani e sport
Anche per il 2023 continuerà il sostegno alle iniziative che incoraggiano stili di vita sani per tutti, ai progetti a sostegno dell’educazione nello sport e attraverso lo sport, alle attività che affrontano le sfide relative all'integrità dello sport (come il doping, le partite truccate e la violenza), nonché tutti i tipi di discriminazione e intolleranza. Verranno promossi e sostenuti progetti tendenti a garantire l’inclusione sociale, anche dei migranti e rifugiati, che considerano lo sport come strumento di pace. Verranno sostenuti, inoltre, il buon governo nello sport, la doppia carriera degli atleti e le attività di volontariato nello sport, oltre all’uguaglianza di genere.
Il programma Erasmus+ Sport è gestito a livello centralizzato dall'Agenzia Esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) della Commissione Europea, fatta eccezione per le azioni relative alla mobilità del personale sportivo (Azione Chiave 1) che vengono gestite a livello decentralizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
La scadenza dei termini per presentare domanda per l’azione “Mobilità del personale sportivo” è fissata al 23 febbraio 2023 alle ore 12.00. Per le azioni “Partenariati per la cooperazione nel settore dello sport”, “Partenariati su scala ridotta nel settore dello sport”, “Sviluppo delle capacità nel settore dello sport” ed “Eventi sportivi europei senza scopo di lucro” la scadenza è prevista per il 22 marzo 2023 alle ore 17.00.
Quest’anno viene inserita una nuova azione preparatoria “Eventi sportivi europei su larga scala” la cui scadenza è stata fissata al 21 febbraio 2023 alle ore 17,00. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti consultare la Guida al Programma Erasmus+ 2023, mentre per candidarsi è necessario collegarsi al Portale Finanziamenti e Gare della Commissione Europea.
2023 , Commissione europea