Esplora contenuti correlati

FAQ

Viene visualizzato il messaggio:
Il codice fiscale del rappresentante legale inserito non corrisponde a quello presente in Anagrafica CONI/CIP. Contattare il supporto tecnico del registro CONI/CIP.

In questo caso l’ASD/SSD risulta presente in anagrafica, ma il Codice Fiscale del rappresentante legale presente sul registro del CONI potrebbe non essere stato aggiornato. Questa situazione si può verificare in caso di variazione comunicata regolarmente all’Agenzia delle Entrate, ma non al registro CONI/CIP.  Verificare di avere inserito correttamente tutti i campi. 
Se il messaggio di errore persiste è necessario rivolgersi al supporto tecnico del registro inviando una email all’indirizzo: registro@coni.it e in copia (cc) all’indirizzo: fondoperduto@sportgov.it
Nel testo della email è necessario inserire:

  • Nome, Cognome e codice fiscale del nuovo rappresentante legale;
  • Codice fiscale della ASD/SSD
  • Allegare la variazione dei dati del legale rappresentante effettuata presso l’Agenzia delle entrate in formato.pdf

  • Riceverete una e-mail di conferma quando la modifica sarà stata apportata sui nostri sistemi.
     

Viene visualizzato il messaggio:
Per il codice fiscale/partita IVA digitati il sistema non ha individuato alcuna ASD/SSD corrispondente iscritta al registro CONI/CIP alla data del 31/10/2020.

Il codice fiscale o il numero della partita IVA dell’ASD/SSD non risulta presente all’interno dell’anagrafica del Registro CONI/CIP alla data del 31 ottobre 2020 e dunque non risponde ai prerequisiti di accesso. Effettuare i seguenti passaggi:
1.    Verificare di avere compilato correttamente tutti i campi.
2.    Se il messaggio di errore persiste, il codice fiscale o il numero della partita IVA dell’ASD/SSD non è presente nel data-base; per velocizzare le operazioni di richiesta del beneficio è disponibile una funzione online di accreditamento cliccando in questa sezione.
 


Chi può accedere al beneficio?

Solo le ASD/SSD che hanno i seguenti requisiti tutti obbligatori:

  1. Essere iscritta al Registro CONI/CIP alla data del 31 ottobre 2020.
  2. Essere affiliata alla data del 31 ottobre 2020 a un organismo sportivo riconosciuto dal CONI (Federazione Sportiva  Nazionale, Disciplina Sportiva Associata, Ente di Promozione Sportiva).
  3. Non essere titolare di uno o più contratti di locazione.
  4. Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie per lo svolgimento delle attività sportive dilettantistiche richieste dal Comune ove ha sede l’impianto oggetto della domanda.
  5. Possedere alla data del 31 ottobre 2020 un numero di “TESSERATI ATLETI” pari ad almeno a n. 25 (venticinque).
  6. Avere almeno 1 (uno) istruttore in possesso di laurea in scienze motorie o di diploma ISEF o, in alternativa, in possesso della qualifica di tecnico/istruttore rilasciata dal CONI e/o dal CIP o dagli organismi affilianti riconosciuti dal CONI e/o dal CIP a cui aderisce la ASD/SSD.
  7. Non aver beneficiato dei contributi a fondo perduto previsti dal decreto n. 5098 dell’11 giugno 2020 del Dipartimento per lo Sport.
  8. Non avere ottenuto o richiesto, dagli organismi a cui la ASD/SSD è affiliata (FSN, DSA, EPS), da Enti Pubblici (Regioni, Provincie, Comuni), associazioni, fondazioni o altri organismi, contributi di qualsiasi tipo finalizzati al superamento dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19 per il mese di novembre 2020.
  9. Di non avere richiesto o di non aver usufruito dei contributi previsti dall’art. 1 del D.L. n.137 del 28.10.2020 (cd Decreto Ristori). 

Consulta l’Avviso: 
http://www.sport.governo.it/media/2355/avviso_18-nov.pdf 
 



Ho già fatto la vecchia domanda a giugno 2020 per il contributo a fondo perduto “seconda sessione” e la ASD/SSD NON è risultata ammessa al beneficio: posso partecipare a questo nuovo Avviso?

Sì. Le operazioni di verifica del precedente Avviso di giugno 2020 per l'accesso ai contributi a fondo perduto "seconda sessione" sono inderogabilmente terminate al fine di consentire l'avvio del nuovo procedimento amministrativo relativo alle nuove misure del mese di novembre 2020, destinate alle asd/ssd che non hanno potuto ancora beneficiare di alcun contributo. 
Se l’ASD/SSD è stata inserita nel file dei NON AMMESSI al finanziamento è perché a seguito del controllo successivamente effettuato con la FSN - EPS - DSA nazionali, l’ASD/SSD non soddisfaceva i requisiti richiesti dal precedente Avviso (ad es. incongruenza tra certificazione del comitato territoriale di riferimento e informazioni in possesso di FNS-EPS-DSA nazionali, numero dei tesserati o organismo affiliante incongruente con quanto inserito in autodichiarazione, ecc..).  


Posso ricevere il contributo su un conto corrente intestato al Presidente della ASD/SSD?

No. Ricordiamo che il beneficio è attribuito alla ASD/SSD e che non è mai consentito l'accredito della somma spettante su conti correnti intestati a soggetti diversi dall'ASD/SSD. Pertanto, all’interno della domanda sarà necessario digitare l’IBAN del conto corrente intestato all’esatta denominazione della ASD/SSD, avendo cura di non lasciare spazi e di verificare l’esattezza dei 27 caratteri.


Se ho già presentato domanda di accesso al contributo a fondo perduto per i canoni di locazione del mese di novembre 2020 di cui al Decreto del Capo Dipartimento per lo sport del 9.11.2020, posso partecipare all’Avviso?

No. Le operazioni di verifica delle istanze sono in corso e occorre restare in attesa dell’esito della precedente domanda già presentata.


Se ho già ottenuto o richiesto dagli organismi a cui la ASD/SSD è affiliata (FSN, DSA, EPS), da Enti Pubblici (Regioni, Provincie, Comuni), associazioni, fondazioni o altri organismi, contributi di qualsiasi tipo finalizzati al superamento dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19 per il mese di novembre 2020, posso partecipare all’Avviso? 

No.


Come verrà calcolato l’importo finale del contributo a fondo perduto per i canoni di locazione del mese di novembre 2020? 

Sarà corrisposto un importo pari a € 1.600,00 (milleseicento//00) ad ogni ASD e SSD richiedente ed ammessa. Qualora l’ammontare delle richieste pervenute superi o non raggiunga il totale delle risorse disponibili, il Dipartimento per lo Sport potrà operare una rimodulazione degli importi in ragione delle disponibilità finanziarie.


C'é un fac-simile di dichiarazione dell'organismo affiliante?

Si, sul sito www.sport.governo.it è stato pubblicato un fac-simile del modello di dichiarazione dell'organismo o degli organismi affilianti circa l’attività sportiva, didattica e formativa svolta dalla ASD/SSD e il numero di atleti tesserati svolgenti tali attività.
 


Il numero dei tesserati è relativo alla singola affiliazione?

No, il requisito previsto al n. 5 dell’Avviso del Dipartimento per lo sport del 18/11/2020 prevede che la partecipazione sia consentita unicamente alle ASD e SSD che abbiano un numero complessivo di “”TESSERATI ATLETI” non inferiore a 25.

Al fine di determinare il numero di tesserati, dovrà farsi riferimento al numero totale degli atleti tesserati della ASD o SSD a prescindere dall’organismo sportivo a cui è affiliata l’ASD o la SSD.
Esempio:

  • Ente affiliante A: 20 tesserati atleti 
  • Ente affiliante B: 5 tesserati atleti
  • Ente affiliante C: 5 tesserati atleti
  • Totale: 30 

Si può partecipare all’Avviso presentando la relativa domanda.


Ho un impianto con un contratto di concessione, posso partecipare all’Avviso?

i requisiti per la presentazione della domanda sono contenuti all’interno dell’Avviso del Dipartimento per lo sport del 18/11/2020 consultabile sul sito del Dipartimento per lo sport.

Tutte le ASD/SSD che sono in possesso di un contratto di concessione (non locazione) e che rispondono ai requisiti dell’Avviso già sopraelencati, possono partecipare alla richiesta del beneficio.


asd/ssd , novembre 2020 , Dipartimento per lo sport
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto