Esplora contenuti correlati

#BeActive Multisport Village, una giornata da ricordare

24 settembre 2021

È stato allestito oggi presso il Parco del Foro Italico in Roma, il #BeActive Multisport Village, uno spazio di gioco aperto a tutti in cui scoprire e praticare le discipline sportive presenti grazie alla partecipazione attiva di Federazioni, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni e società sportive.

La Settimana Europea per lo Sport è giunta quest’anno alla sua settima edizione. Dopo l’inaugurazione europea ospitata ieri a Bled dalla Presidenza slovena, oggi si è svolta al Foro italico l’apertura istituzionale italiana alla presenza della Sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, del presidente e amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli, del Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Antonio Parenti, e dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti.

A seguire ha preso il via il Main Event della Settimana europea dello sport, coordinata in Italia dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e realizzata con Sport e Salute S.p.A. Nella lounge del Circolo del Tennis è stato allestito un media hub dove videomaker, social media managers, giornalisti e un gruppo di ragazzi del network Ang inRadio - il network radiofonico istituzionale dell’Agenzia Nazionale per i giovani hanno condiviso in rete le immagini e le voci delle manifestazioni di tutta Italia.

La Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali e l’Autorità Garante Infanzia e Adolescenza Carla Garlatti hanno firmato un protocollo d’intesa per diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in ambito sportivo e per garantire il diritto allo sport dei minorenni.  L’accordo mira ad attivare percorsi di formazione rivolti a tecnici e operatori sportivi sulla Convenzione di New York, sul sistema di tutela dei minorenni, sul ruolo della comunità educante nella pratica sportiva e l’accesso alle attività sportive in condizioni di parità di genere.

Il Capo Dipartimento Michele Sciscioli ha incontrato i Presidenti del Centro Sportivo Italiano, Vittorio Bosio, dell’ACSI, Antonino Viti, e della UISP, Tiziano Pesce per iniziare a raccontare al pubblico le attività realizzate attraverso i progetti finanziati dal Dipartimento per lo sport per promuovere l’inclusione sociale e per sostenere concretamente il rilancio e la ripartenza dello sport di base dopo il durissimo periodo della pandemia. A questo fine sono stati destinati agli Enti di Promozione Sportiva più di 10 milioni di euro. Oggi è iniziato un racconto, che continuerà nelle prossime settimane per far conoscere i progetti promossi dagli altri EPS.

Domani la Settimana europea dello sport proseguirà con la #BeActiveNight che unirà idealmente gli sportivi di tutta Europa in una serata all’insegna dello sport.



EWOS 2021 , Commissione europea , #BeActive , Foro Italico
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto